Biopsia Digitale Tratta Cellule Tumorali come Pixel

0
Biopsia Digitale per Esaminare Cellule Neoplastiche con Precisione

Biopsia Digitale per Esaminare Cellule Neoplastiche con PrecisioneLa ricerca contro i tumori fa passi da gigante. Ne siamo lieti. Magari, un giorno, la brutta malattia non farà più paura e non ucciderà più nessuno

 

Due scienziati italiani hanno trovato il modo per analizzare le cellule cancerogene approfonditamente, una per una, ed approntare la cura migliore per il paziente. I ricercatori, in soldoni, hanno ideato una biopsia digitale che esamina le diverse cellule neoplastiche, trattandole per pixel, e le raffronta a quelle sane.

Gianni Medoro, ‘padre’ della portentosa tecnica, ha spiegato:

“Con il nuovo test sarà possibile digitalizzare le cellule tumorali anche di un campione esiguo, analizzarle una per una isolandole come gruppi omogenei e mapparne il genoma mettendolo a confronto con quello delle cellule sane presenti nella biopsia”.

L’altro autore dello studio, Nicolò Manaresi, ha dichiarato invece:

“Molto spesso, circa in un paziente su 6, la percentuale di cellule tumorali presenti in un campione di biopsia, è troppo bassa per avere una valutazione affidabile delle caratteristiche genetiche del tumore. Questa è però una condizione necessaria per la scelta della terapia. Grazie alla nostra tecnica possiamo disgregare la biopsia fino ad avere una sospensione di cellule libere che vengono passate nel sistema per essere digitalizzate una per una. In pratica ciascuna cellula diventa un pixel che può essere monitorato con estrema precisione, consentendo di eliminare il rumore di fondo presente quando le cellule tumorali sono poche o quando non tutte esprimono le stesse mutazioni”.

La biopsia digitale servirà, dunque, ad analizzare precisamente le cellule cancerose, e permetterà ai medici di individuare e bloccare quelle che probabilmente produrranno metastasi.

Ricordiamo che la biopsia consiste nel prelievo di una parte di tessuto canceroso per stabilire se il tumore sia maligno o benigno. Solitamente le biopsie possono essere eseguite su tutti gli organi, come fegato, reni, vescica e prostata. Un passaggio necessario per accertare la natura (benigna o maligna) della neoplasia.

 

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS