Capelli rossi: svelato il segreto di un colore tanto particolare

0

La scienza dice la sua sui capelli rossi. Cambia la tesi su questo colore tanto particolare ribaltando quanto si asseriva fino ad oggi.

Capelli rossi: la scoperta

Sino ad ora il “mistero della chioma rossa” prevedeva che questa tonalità di capelli fosse dipendente solo dall’azione di un singolo gene.  Oggi invece cambia lo scenario, e si sostiene che questo colore acceso che dà vita ai capelli sia formato da ben otto varianti genetiche diverse.

Questo nuovo dato è venuto fuori da uno studio pubblicato su ‘Nature Communications’ effettuato da un team di scienziati britannici dell’Università di Edimburgo, fondato sull’analisi del Dna di quasi 350.000 persone presente all’interno della Biobank del Regno Unito.

L’osservazione degli scienziati sui capelli rossi

Gli scienziati pensavano dapprima che il colore rosso fosse provocato dall’influenza del solo gene Mc1r, ereditato in due versioni, una dalla mamma e una dal papà. Ma nonostante tutte le persone con i capelli rossi abbiano due copie della versione di Mc1r, non tutti sono nati con la chioma accesa.

Dunque si è dedotto che questa colore possa dipendere dal risultato del coinvolgimento di altri geni. Sulla base di questa supposizione, gli studiosi hanno provato a confrontare il Dna di persone con i capelli rossi e quello di gente con colore normale notando una differenza di otto differenze genetiche fino ad ora mai individuate. Alcuni di questi geni riescono a tenere sotto controllo l’attivazione o lo “spegnimento” del gene Mc1r. I ricercatori hanno infine notato che ci sono ben 200 differenti mutazioni genetiche che influiscono su altre nuance di colore nero, castano chiaro, biondo o castano scuro che siano.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.