Cina: arriva il primo giornalista televisivo robot

0
Fonte foto: ansa.it

La Cina sbaraglia tutte le concorrenze e presenta il uovo giornalista robot in grado di andare in onda 24 ore su 24. L‘anchor robotizzato è in grado di gestire le dirette televisive e leggere news.

Il giornalista robot

Il giornalista robot è stato mandato in onda per la prima volta durante la quinta edizione della World Internet Conference che si è tenuta a Wuzhen, nella provincia dello Zhejiang, in Cina. Il ‘mezzobusto virtuale’ è stato prodotto da un’azienda cinese, la Xinhua, ed è in grado di lavorare in tutto l’arco della giornata.

L’intelligenza artificiale cinese ha varie espressioni facciali, il volto di un uomo, voce e i movimenti del corpo che sembrano del tutto umani. Il robot della tv è in grado di leggere le notizie, intervenire durante una diretta e capire quali sono i comportamenti migliori da tenere durante la messa in onda.

L’anchor robotizzato è stato sviluppato in Nuova Cina, grazie anche all’utilizzo del motore di ricerca Sogou.com, come specificato su lettera43.it. L’agenzia di appartenenza del robot ha dichiarato che ormai il giornalista virtuale è facente parte integralmente del team che cura il notiziario. I vari aspetti logistici e comportamentali, ma anche i contenuti da mandare in onda all’interno del telegiornale sono scelti anche in base ad esso.

L’anchor reale

L’anchor reale  ha dato origine a quello virtuale. Infatti, l’azienda per la nascita del ‘mezzobusto’ robot ha utilizzato movenze ed espressioni di un vero giornalista. Adesso bisognerà solo aspettare di vedere quanto cambi nel mondo dei media a seguito dell’utilizzo del giornalista virtuale.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS