News

Cometa P/2016 BA14 dà spettacolo: vicinissima alla Terra

Cometa sfiora TerraAstronomi e semplici appassionati di astronomia sono in fermento per il passaggio di P/2016 BA14, cometa che sfiorerà la Terra. Niente paura però

 

Diametro di 100 metri: non visibile ad occhio nudo

Si tratta del transito più ravvicinato degli ultimi 300 anni. P/2016 BA14 si pone al terzo posto della classifica delle comete che si sono avvicinate maggiormente alla Terra. Il corpo celeste ha un diametro di soli 100 metri, quindi non si può scrutare ad occhio nudo. Ieri sera, comunque, la cometa si è potuta ammirare grazie al Virtual Telescope. Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope, ha dichiarato:

“Per quanto modesta possa sembrare, P/2016 BA14 si colloca a pieno titolo sul podio delle comete più vicine ad essere passate accanto alla Terra”.

Figlia della cometa 252/P Linear

Le uniche comete che hanno battuto la P/2016 BA14 in termini di vicinanza alla Terra sono la Lexell (2,3 milioni di km) e la Tempel-Tuttle (3,4 milioni di km). Non si sa molto, comunque, della cometa che in queste ore ha ‘salutato’ il nostro pianeta, eccetto le sue dimensioni e il fatto che è figlia della cometa più grande 252/P Linear. Secondo gli astronomi, queste due comete rappresentano delle parti di un corpo celeste più grande che si è sgretolato a causa di perturbazioni gravitazionali dovute all’attività solare o a quella di un altro pianeta. P/2016 BA14 è arrivata a 3,5 milioni di km dalla Terra, piazzandosi così al terzo posto nella classifica delle comete più vicine al nostro pianeta.

Le comete sono senza dubbio tra i corpi celesti più fascinosi. Non ci si può non emozionare alla vista di quelle “palle di neve sporca” con la coda luminosa. In passato, il passaggio delle comete era associato a guerre, carestie e sventure. Si tratta di antiche credenze popolari, perciò non preoccupatevi  e continuate ad ammirare questi splendidi e affascinanti corpi celesti.

Join The Discussion

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.