Congresso Versailles In Diretta: si riforma la Costituzione? I Repubblicani dicono no!

0

20151116PHOWWW00466Nel congresso di Versailles in corso, indetto per trovare una soluzione alla minaccia ISIS, Hollande ha proposto una modifica della Costituzione visto lo stato d’emergenza. Christian Jacob, LR, però, ha asserito che ci sono già tutti gli strumenti legali per una lotta efficace al terrorismo.

Ecco uno stralcio di quando dichiarato da Hollande al Congresso:

“Con gli atti di guerra del 13 novembre, il nemico ha mosso un passo avanti. In base a ciò, forniremo gli strumenti per garantire la sicurezza dei cittadini (…). Ma dobbiamo andare oltre l’urgenza. Io credo in coscienza che abbiamo bisogno di cambiare la Costituzione per consentire alle autorità pubbliche di agire in conformità con lo stato d’emergenza. Notando l’inadeguatezza degli articoli 16 (pieni poteri al Presidente) e l’articolo 36 dello stato d’assedio “non appropriato”, Francois Hollande accoglie la proposta di Edouard Balladur per di incorporare allo stato di emergenza l’articolo 36 sull’assedio, senza prendere in considerazione il trasferimento di poteri alle autorità militari”. 

I centristi chiedono un’azione sul campo:

“Per vincere dobbiamo piegare la nostra linea diplomatica per trovare le truppe in azione sul campo”.

Il Presidente del gruppo repubblicano ha replicato:

“La Francia non è un paese come gli altri; ha offerto al mondo valori universali. Oggi, tutti i patrioti devono battersi per quei valori. Coloro che hanno commesso l’irreparabile devono sapere che non si piegheranno per mesi e mesi; i nostri soldati, piloti, siano le sentinelle di questa lotta. Per quanto riguarda la revisione della Costituzione, nulla in questa fase sembra giustificarlo. La Costituzione ha finora tutti gli strumenti legali per affrontare qualsiasi situazione. “

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.