Depilazione intima totale femminile: rischio germi e irritazioni

By | 12 luglio 2016

E’ arrivata anche in Europa la moda della depilazione intima totale femminile. Sempre più donne, oggi, tendono a tagliare tutti i peli attorno alle parti intime. Ciò però favorisce la proliferazione di germi. Sembrerà strano a molti ma è così.

E’ dannosa la depilazione intima totale femminile?

Saranno state diverse pellicole d’oltreoceano la causa? Sembra proprio che la depilazione intima totale femminile abbia ‘attecchito’ anche in Europa. Gran parte delle donne europee, infatti tendono a depilarsi tutta l’area inguinale. Contrariamente a quanto la maggior parte delle persone crede, tale pratica favorisce la proliferazione di germi nelle parti ‘intime’. La studiosa Tami Rowen, dell’Università di San Francisco, ha spiegato:

“Molte donne associano l’assenza di peli nella zona pubica a un’idea di igiene e pulizia… I peli pubici sono una sorta di ‘cuscino protettivo’ per la pelle sensibile della zona, mantengono adeguate condizioni di umidità, impedendo il proliferare di lieviti e funghi, e sono un elemento di difesa nei confronti dei germi esterni perché li ‘intrappolano’ impedendo che entrino in vagina tanto che, non a caso, le ragazzine in età prepuberale sono più a rischio di irritazioni”.

loading...

Secondo uno studio pubblicato recentemente sull’autorevole magazine Urology, il 3% dei ricorsi al Pronto soccorso per problematiche urogenitali è proprio conseguenza della depilazione intima totale. Alla luce di quando detto, possiamo concludere che la depilazione intima totale femminile è dannosa? In realtà ci sono pensieri divergenti in merito che generano seri dubbi. Ci sono donne che lasciano i peli lì dove sono e quelle che optano per la depilazione brasiliana, ovviamente molto più estetica. Prima di scegliere bisogna farsi consigliare per non pentirsene in seguito. I peli presenti nella zona inguinale evitano arrossamenti ed infezioni delle parti ‘intime’ e, come detto, allontanano il rischio di germi.

Attenzione all’herpes genitale

Diversi studi hanno permesso di scoprire che la depilazione intima totale femminile aumenta il rischio di herpes genitale. Esistono tanti motivi, dunque, per non radere i peli sull’inguine ma se proprio non potete resistere, provateli ad accorciare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *