Depressione Viene Trasmessa da Madre a Figlia: Figli Maschi Salvi

0
Madri Trasmettono Depressione alle Figlie?

Madri Trasmettono Depressione alle Figlie?La depressione è questione di geni oppure dipende dai fattori ambientali? Da sempre i ricercatori hanno lavorato per fornire una esaustiva risposta a tale domanda

 

Secondo un team di studiosi dell’Università della California, a San Francisco, la depressione viene trasmessa dalla madre alla figlia, non al figlio. Insomma, è come se la depressione lasciasse nel patrimonio genetico un segno che viene tramandato alle figlie, non ai figli maschi.

Gli studiosi americani sono arrivati a tale conclusione dopo aver analizzato 35 famiglie. Ebbene, è stato notato che nella maggior parte dei casi, quando le madri erano depresse, anche le figlie erano vittime di ansia, sconforto e depressione. I figli maschi, invece, non soffrivano di tali problematiche.

La madre, dunque, trasmette alla figlia il segno della depressione. E’ la prima volta che viene sottolineata tale correlazione, ma gli studiosi ricordano che la depressione dipende anche da numerosi fattori, come le relazioni sociali e l’ambiente.

I ricercatori hanno notato che il volume di materia grigia del sistema limbico di madri e figlie è analogo. La depressione è ereditaria? Presto per dirlo, dovranno essere effettuati altri studi. Il coordinatore dello studio, Hoeft, ha precisato:

“Sono molti i fattori ad avere un ruolo nella depressione, come i geni non ereditati dalla madre, l’ambiente sociale e le esperienze di vita, solo per citarne tre…”.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS