Diabete tipo 2: scoperto a Pisa farmaco che riduce rischio infarto

0

Una recente ricerca ha dimostrato come un nuovo farmaco in grado di ridurre il rischio di infarto del miocardio nei soggetti che soffrono di diabete di tipo 2. Lo studio è stato seguito da un team italiano in collaborazione con uno scozzese. Sui pazienti è stato effettuato il test per verificarne l’efficacia.

La ricerca è dell’università di Pisa

I ricercatori dell’università di Pisa, insieme a quelli dell’università di Glasgow hanno fatto una scoperta sensazionale. I dottori, che hanno pubblicato lo studio sulla rivista scientifica The Lancet, hanno individuato un nuovissimo farmaco che è capace di far ridurre il rischio di ictus e infarto del miocardio per tutti i pazienti che soffrono di diabete di tipo 2 e che presentano una pregressa disfunzione cardiovascolare.

La nuova medicina, che fa parte dello studio che ha il nome di Harmony-Outcomes, può ridurre il rischio di complicanze cardiovascolari, spessissimo fatali per il paziente, del 22%.

Il test del farmaco eseguito sui pazienti

Lo studio, che è stato edito lo scorso 2 ottobre, è stato condotto dal professore John McMurray della British Heart Foundation Cardiovascular Research e dall’italiano Stefano Del Prato, che da molti anni opera nel Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale.

Il test del nuovo farmaco è stato condotto su 9463 pazienti, tutti affetti da diabete di tipo 2 e provenienti da ben 28 paesi diversi. La ricerca ha dimostrato come il farmaco abbia la capacità di avere un effetto cardioprotettivo. I dottori si sono detti davvero soddisfatti di questa nuova scoperta, soprattutto, tenuto conto delle gravità che la patologia cardiovascolare rappresenta per ogni singolo paziente.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS