Loading...

zz7 Curiosità, news ed informazioni Logo zz7 Curiosità, news ed informazioni
Sei qui: Home » Diabete non va in vacanza, le regole da seguire

Diabete non va in vacanza, le regole da seguire

Da Redazione

Agosto 16, 2016

Diabete non va in vacanza, le regole da seguire

Siamo in pieno agosto e per molti di noi questo vuol dire ferie e viaggi. Certamente in estate il caldo può essere un problema per molti, ma sicuramente chi soffre di diabete ha delle difficoltà in più. Come gestire il diabete in vacanza? Temperature più elevate e cambiamenti di abitudini, uniti ad una maggiore ‘rilassatezza’ nel seguire la cura. Tutti elementi che possono favorire complicanze in vacanza nei soggetti malalti di diabete.

“Non corriamo rischi evitabili”

Francesco Giorgino, professore ordinario di endocrinologia e malattie metaboliche all’Università di Bari Aldo Moro, vuole mandare un monito importante ammonendo tutti i pazienti a non abbassare la guarda sul diabete in periodo di vacanza. Infatti è necessario cercare di osservare alcune semplici regole per potersi concedere una vacanza senza correre rischi inutili ed evitabili. L’esperto riassume le regole da seguire a cinque semplici raccomandazioni.

Le regole da seguire

Anzitutto, bere molto: infatti, con il caldo aumenta la perdita di liquidi, ed il fisico di chi già è esposto alle cure per il diabete è sicuramente più a rischio. Ideale sarebbe monitorare la pressione e prevenire la disidratazione. Sì all’acqua, fino a due litri al giorno, attenzione invece ad altre bevande che potrebbero contenere zuccheri. Prestare poi attenzione alla propria alimentazione, anche se si frequentano ristoranti alberghi e bar. Infatti, troppe ed improvvise variazioni importanti potrebbero avere implicazioni sulla terapia in corso. Fare attenzione all’attività sportiva, che non va mai improvvisata: un impegno fisico troppo intenso e fuori allenamento potrebbe favorire l’aumento  della glicemia. Una raccomandazione curiosa, poi, è evitare di camminare scalzi: il diabete, a lungo andare provoca spesso perdita della sensibilità tattile. I pazienti rischiano così di provocarsi lesioni, se a piedi nudi, senza accorgersene. Infine, ricordarsi di conservare farmaci e dispositivi al fresco: l’aumento delle temperature può alterare le caratteristiche dei farmaci e anceh dei device come i glucometri e le strisce reattive.

Non dimentichiamo alloradi seguire queste raccomndazioni.. e buona vacanza a tutti!

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS
Redazione Avatar

Redazione