Dollaro si rafforza su euro, Roberto Necci (ADA): “Potenziale aumento dei flussi turistici”
Da Redazione
Gennaio 23, 2015
L’ADA LAZIO Associazione direttori d’Albergo del Lazio è fiduciosa riguardo al piano della Bce sulla politica monetaria. Il progetto potrebbe incrementare l’afflusso di turisti in Italia, provenienti soprattutto dagli Usa, vista la crescita del potere di acquisto del dollaro sull’euro.
Ricordiamo che il mercato americano è tra quelli più importanti per la Regione Lazio e, soprattutto, Roma. Il presidente di ADA Lazio, Roberto Necci, ha sottolineato che “l’operazione denominata Quantitative Easing che metterà in atto la Banca Centrale Europea consisterà nell’acquisto di titoli di stato sul mercato secondario, in pratica i titoli di stato attualmente in possesso delle Banche, quindi se da una parte vediamo con moderato ottimismo il potenziale aumento dei flussi turistici dall’area dollaro, dall’altro abbiamo forti dubbi che la maggior liquidità in possesso delle banche possa essere immessa nel circuito dei finanziamenti vista la problematica del rating diventata ormai obsoleta nei criteri di valutazione e la conseguente non finanziabilità delle aziende“.
“E’ evidente che se da una parte si dà liquidità alle banche ma dall’altra parte non si interviene sulla rimozione degli impedimenti ai finanziamenti, tutto il piano rischia di essere inefficace“, ha aggiunto Roberto Necci.
A breve ADA LAZIO e una Associazione Albergatori Toscana mostreranno al mercato finanziario diverse proposte che mirano al rafforzamento dell’economia italiana.
Articolo precedente
Quirinale, Grillo vuole outsider: presidente senza esperienza nei partiti
Articolo successivo
Quirinale, Vendola lancia fronte ‘anti-Nazareno’: apertura al M5S
Redazione