Droni per Dare la Caccia ai Ladri
Da Redazione
Febbraio 04, 2016
Fino ad oggi il drone è stato un mezzo prevalentemente usato per uso personale o per scattare foto o riprese panoramiche. Di recente i droni sono stati impiegati per la lotta contro i ladri, infatti si stanno sperimentando modelli per la «Security Patrol»
I droni impiegati in questo scopo saranno dotati di telecamere per la visione notturna e termica, effettueranno dei voli programmati sopra le zone interessate in modo da sorvegliare aree prestabilite per poi ritornare alla stazione base. Tutto questo prende spunto da iniziative di vari comuni Italiani in collaborazione con imprese di videosorveglianza locali.
Negli Stati Uniti i droni sono stati impiegati più volte per la lotta contro il terrorismo e per sorvegliare manifestazioni con migliaia di persone. Questo strumento nato anni fa per scopi militari oltre al suo impiego ludico e le migliaia di unità vendute in modo commerciale sta ritornando sui suoi passi ovvero uno strumento utile alla comunità impiegato per la lotta contro i ladri.
Insomma una bella rivoluzione e grande sicurezza per le aziende o le aree abitate che sfrutteranno questo servizio sperimentale che prenderà il via in alcuni Comuni italiani. Inoltre i droni potranno intervenire in caso di allarme raggiungendo in poco tempo il luogo e riprendendo dall’altro eventuali malviventi in azione. Un valido supporto alle forze dell’ordine.
Alcuni si potrebbero lamentare della sicurezza e stabilità di questi veicoli come abbiamo visto del drone che sorvolava il colosseo a Roma senza autorizzazione. In quel caso il turista fu denunciato.
Infatti esiste un regolamento rigido ENAC che viene costantemente aggiornato per garantire la sicurezza in volo di questi quadricotteri. E’ necessario avere una patente e autorizzazioni speciali per il volo in alcune zone; questo rende e renderà il volo dei droni controllato e sicuro.
Ovviamente la novità di utilizzare il drone per la vigilanza e la sicurezza è un enorme passo avanti che ci permetterà di dormire più sicuri.
Articolo precedente
Utero in Affitto Rende Donne Pezzi di Ricambio: Lettera-Appello Ministro Lorenzin
Articolo successivo
Investitori Stranieri più Interessati All’Italia: Sistema Bancario Solido
Redazione