News

Investitori Stranieri più Interessati All’Italia: Sistema Bancario Solido

Italia Acquista Appeal verso Investitori StranieriL’indice sintetico Aibe-Censis 2016 ha fatto un balzo in avanti, passando da 33,2 punti a 47,8. Cosa significa? Beh, in soldoni l’Italia ha accresciuto le sue capacità di calamitare l’attenzione degli investitori stranieri

 

Per chi non lo sapesse, l’Aibe Index permette di verificare il grado di ‘fascino’ dell’Italia nei confronti degli investitori stranieri. Ad elaborare l’indice ci pensano Aibe e Censis, prendendo come riferimento un campione rappresentativo alquanto variegato.

Per l’85% dei soggetti che fanno parte del panel, l’Italia diventa più ‘seducente’ agli occhi degli investitori stranieri solo con riforme importanti, come quella del mercato del lavoro. Per molti il Belpaese è diventato più attraente anche grazie all’Expo; per altri, invece, tutto andrebbe ancora meglio se si  facessero progressi nel campo della digitalizzazione. Insomma, gli investitori stranieri tornano a fare acquisti in Italia. Ebbene, chi vuole avere maggiore chiarezza al riguardo può leggere contenuti interessanti in siti specializzati come 500opinioniplus.com.

Molti componenti del panel preso in considerazione da Censis e Aibe, però, pensano che l’attrattività dell’Italia verso gli investitori stranieri può crescere ancora, e di molto, grazie soprattutto a miglioramenti sul versante della normativa, burocrazia, pressione fiscale e tempi della giustizia civile.

Il Fisco italiano è opprimente, soffoca le famiglie e impedisce l’incremento dei consumi. Ciò significa che la pressione fiscale è una sorta di zavorra per la crescita economica di un Paese, dell’Italia nello specifico.

Perché è cresciuta l’attrattiva italiana? Gli esperti ritengono che hanno influito decisamente interventi sul mercato del lavoro (Jobs Act di Renzi), la qualità delle risorse umane e una politica divenuta, nei limiti, più stabile rispetto ad anni fa. Il presidente dell’Aibe, Guido Rosa, ha dichiarato:

“In Italia si ha un’immagine del sistema bancario peggiore di quella che si percepisce all’estero. Nonostante gli attacchi speculativi dei mercati di queste settimane, quindi, il sistema bancario appare solido e in grado di svolgere le funzioni di sviluppo dell’economia”.

Join The Discussion

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.