I droni per riprese aeree: una guida all’acquisto
Da Redazione
Aprile 26, 2016
Sono l’ultimo oggetto del desiderio che sta letteralmente invadendo i mercati per la gioia di tutti gli appassionati di modellismo e non solo.
La mania delle riprese aeree per la verità sta riguardando un po’ tutti i paesi. I modelli disponibili sul mercato sono tanti e ognuno ha caratteristiche ben precise. Anche le fasce di prezzo variano in modo sostanziale: si passa da pochi euro e si può arrivare ad una spesa di qualche migliaio di euro. Dipende tutto ovviamente dalle caratteristiche dell’oggetto in questione e dalle sue potenzialità. Come vengono impiegati questi strumenti? L’utilizzo principale che se ne fa è quello di riprendere eventi di ogni tipo; da eventi sportivi a convention passando per da rilevazioni fotogrammetriche all’uso con le termocamere, da sistemi di sorveglianza. Ciò perché questi strumenti, potendo volare a bassa quota, sono in grado di captare particolari da angolazioni che sarebbe impossibile raggiungere in altro modo. Si parla ovviamente qui di uso esclusivamente civile; questo perché i droni a pilotaggio remoto vengono impiegati anche in ambito militare ma non è certo questo ciò che ci interessa trattare qui.
Venendo ad affrontare un altro aspetto fondamentale, come fare per scegliere un drone adatto alle nostre esigenze? Come orientarsi nel mercato vasto di questi strumenti? I droni presenti sul mercato sono tanti e divisi per fasce; tra i low cost segnaliamo il mini drone Parrot, il drone Syma Real Time, il Microdrone 3.0. Vi sono poi i droni professionali: tra questi, i più richiesti sono probabilmente i Phantom. In particolare il Phantom DjI 4, che dopo lunga attesa è arrivato sui mercati. Evoluzione dei modelli precedenti, questo drone è in grado di effettuare scansioni degli ostacoli così da evitarli in automatico. Riesce in sostanza a calcolare da solo la rotta ottimale di volo effettuando riprese in HD e viaggiando a velocità che può superare i 70 km orari. Un vero e proprio gioiello e che per questo, rientrando tra i droni professionali, ha un costo sostenuto. Navigando tra i siti si può ricercare il miglior prezzo del phantom 4 a seconda dell’offerta dei tanti portali che si occupano di vendita droni; in linea di massima la cifra di questo oggetto altamente professionale si aggira sui 1.500 euro.
Articolo precedente
Hotel Pineta Palace: Roberto Necci consigliere indipendente per il rilancio
Articolo successivo
Account Spotify violati da hacker: cambiare password
Redazione