Eolico, nessun rischio per chi vive vicino a impianti: migliora qualità vita

0

L’eolico fa bene all’uomo e l’ambiente. Ricordiamo che l’energia più ecologica è quella che non si deve produrre e consumare.

L’energia eolica è una fonte rinnovabile poiché non necessita di nessun combustibile, ma sfrutta l’energia cinetica del vento, trasformandola dapprima prima in energia meccanica e successivame in elettrica. L’energia eolica, inoltre, è una fonte pulita in quanto non causa emissioni deleterie per l’uomo e l’ambiente.

L’energia eolica vie sfruttata da tantissimi anni; basti pensare alle gigantesche imbarcazioni a vela che usavano il vento come forza motrice. Molti hanno sostenuto recentemente che vivere nei pressi di impianti eolici faccia male alla salute: niente di più sbagliato.

Da uno condotto dal Massachusetts Institute of Technology (Mit) è emerso che gli impianti eolici non recano alcun nocumento alla salute umana. A quanto pare non sussiste alcun legame tra stress, disturbi del sonno e varie malattie ed emissioni acustiche delle turbine.

“Le conclusioni del report scientifico del Mit evidenziano non solo che vivere in prossimità di impianti eolici non comporta alcun rischio per la salute umana, ma anche che in alcuni casi potrebbe migliorare la qualità della vita”, ha spiegato l’Anev, raccomandando alle istituzioni nazionali e locali di “considerare sempre più le risultanze scientifiche di studi prodotti da istituti universitari ed enti di ricerca di rilevanza comprovata, a dispetto di affermazioni sensazionalistiche e prive di basi scientifiche”.

Se vi piace una casa vicina a un impianto eolico, dunque, non abbiate paura: acquistatela.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS