Epatite C, farmaco per contrastarla c’è ma costa troppo: urgono fondi
Da Redazione
Novembre 07, 2014
L’Italia è veramente il Paese dei paradossi. Il medicinale che contrasta l’epatite C, il Sofosbuvir, è arrivato sul mercato ma costa troppo.
Durante un question time alla Camera, il ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha sottolineato che bisogna stanziare fondi per consentire a tutti i malati di epatite C di poter usufruire dei medicinali necessari.
“Servirebbero 600 milioni di euro all’anno per i prossimi dieci anni per somministrare, a titolo rimborsabile, i farmaci di nuova generazione a chi ne ha bisogno”, ha reso noto il ministro Lorenzi all’agenzia Il Velino.
La necessità di reperire fondi per garantire a tutti i malati l’accesso al Sofosbuvir era stata sottolineata, tempo fa, dal direttore generale dell’Aifa Luca Pani: “È necessario un finanziamento speciale, come quello che venne fatto per l’Hiv. A breve, per quest’anno, si può reggere con i fondi ordinari ma dall’anno prossimo, quando i pazienti da trattare saranno decine di migliaia, il prezzo, anche avendolo negoziato bene, non è sopportabile”.
Articolo precedente
Barbabietola da zucchero risolverà problema carenza sangue per trasfusioni?
Articolo successivo
Asma, asportazione tonsille e adenoidi riduce sintomi
Redazione