Salute

Eroina sintetica e overdose: arriva l’allerta in Italia

L’eroina sintetica ha fatto la sua prima vittima: un uomo di 39 anni con accanto una siringa, una bustina e un accendino. L’overdose da “eroina nera” ha messo in allerta il comune di Rogoredo e i paesi limitrofi. Sì, il caso risale a due anni fa ma il dossier iniziale aveva catalogato la morte come overdose da eroina, e invece ieri è stata diramata l’allerta di grado 3.

Eroina sintetica: perché la sanità ha allarmato i cittadini

La notizia ha dello sgomento se si pensa che questa è la prima morte da “Ocfentanil” alias da oppioide sintetico. Certo, è normale la perplessità sul fatto che la notizia arrivi dopo quasi due anni, anche perché il tutto dimostra quanto la sanità sia impreparata ad una epidemia da droga sintetica. Ma quantomeno ci si è cominciati a smuovere per stabilire il contenuto dell’eroina sintetica che circola nei milanese. Sicuramente oppioidi potetissimi che superano di gran lunga gli effetti della droga comune in circolo sino ad oggi

La preoccupazione per la diffusione dell’eroina sintetica

Gli esperti sono molto preoccupati e sul chi va là per la nuova sostanza in circolo a Milano, così come sono preoccupati per questo ritardo nella diramazione della notizia. Lo shock arriva soprattutto dopo aver scoperto che quella partita era stata tagliata con paracetamolo e caffeina, i medesimi additivi dell’eroina classica.

Riccardo Gatti, direttore Del Dipartimento interaziendale dipendenze di Milano, che fa capo alla Asst Santi Paolo e Carlo, ha provato a dare una spiegazione: «Iniziano a esserci segnali di un fenomeno che dall’altra parte del mondo sta provocando una strage. Il vero problema è dunque attrezzarsi per tempo. Il rischio è che la situazione non sia più stabile, ma si stia muovendo in una direzione preoccupante. Il sistema di allerta, oltre che nazionale e collegato con l’Europa, dovrebbe essere radicato a livello locale per diffondere informazioni immediate. Non è semplice, ma si potrebbe fare, e una città come Milano dovrebbe farlo».

Si può parlare di epidemia nel milanese se consideriamo che solo nel 2018 le morti per overdose da eroina sono stati 6: e forse si tratta proprio di questo nuovo oppioide sintetico.

Join The Discussion

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.