Loading...

zz7 Curiosità, news ed informazioni Logo zz7 Curiosità, news ed informazioni
Sei qui: Home » Foibe, Rosati giustifica eccidio con barbarie regime fascista contro popolo slavo: critiche

Foibe, Rosati giustifica eccidio con barbarie regime fascista contro popolo slavo: critiche

Da Redazione

Febbraio 11, 2015

Foibe, Rosati giustifica eccidio con barbarie regime fascista contro popolo slavo: critiche

Il consigliere Tiziano Rosati, in occasione della Giornata del ricordo dei martiri delle Foibe ha pubblicato un lungo post che è stato criticato da molti personaggi del mondo della politica, indignati dalle parole di Rosati.

Riportiamo uno stralcio del post pubblicato dal consigliere: “In questi anni il revisionismo (di destra e di sinistra) ha fatto carte false pur di deformare, falsificare e cancellare la storia. Nel nome della pacificazione e della costruzione di un’artificiosa ‘memoria condivisa’ viene condotta una campagna di stravolgimento della verità storica, tesa alla sistematica assoluzione del fascismo e alla denigrazione di chi lo ha realmente combattuto… Con la giornata del 10 febbraio si istituzionalizza la mitologia di una popolazione italiana cacciata dalla sua terra, quando in realtà i territori dell’Istria e della Dalmazia, che con la Prima Guerra Mondiale l’Italia aveva occupato militarmente, non erano mai stati abitati da popolazioni italiane, se non in minima parte”.

C’è chi, come Davide Melone (Fratelli d’Italia) ha chiesto le dimissioni di Rosati. Quest’ultimo ha immediatamente replicato alle critiche così: “E’ dovere civico di ognuno di noi, oggi e tutti i giorni dell’anno, tenere viva la memoria di quanto accadde, onorando le vittime della barbarie umana che, nel nome della patria, spinse l’Europa a guerre sanguinarie per tutto il corso del novecento: la tragedia delle foibe e degli esuli del confine orientale deve essere parte integrante della nostra memoria storica. Credo che sia però altrettanto doveroso combattere chi cerca di semplificare e stigmatizzare la realtà al solo fine di nascondere e far passare in secondo piano le vicende storiche che determinarono quegli atroci fatti. Le responsabilità dell’Italia e del regime fascista nella gestione di quella che fu una vera e propria pulizia etnica ai danni del popolo slavo, non può essere taciuta e deve diventare anch’essa parte della nostra memoria, se vogliamo davvero rendere giustizia ai morti di cui oggi tutti si riempiono la bocca”.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS
Redazione Avatar

Redazione