Francia: donna riceve polmoni da una fumatrice e muore di cancro
Da Redazione
Novembre 05, 2018

Una donna francese è morta di cancro due anni dopo aver effettuato un trapianto di polmoni. La donna è stata costretta a effettuare l’intervento a causa di una fibrosi cistica di cui era affetta fin dall’infanzia; la donatrice, di 57 anni, aveva fumato un pacchetto di sigarette per 30 anni, e aveva compromesso i polmoni che la francese aveva ricevuto. Lo studio effettuato ha evidenziato che questo caso non è unico: il 20% dei polmoni trapiantati proviene dai fumatori, ma spesso le esigenze di trapianto non permettono altra scelta ai pazienti.
Muore donna francese che ha ricevuto polmoni di una fumatrice
In Francia una donna è morta dopo aver ricevuto polmoni di una fumatrice. E’ questo il risultato di uno studio, che ha evidenziato che questo caso è raro ma non unico nel suo genere. La donna francese, che fin dall’infanzia ha sempre sofferto di fibrosi cistica, è stata costretta a un trapianto di polmoni. Gli organi le sono stati donati da una donna di 57 anni; in stato di morte cerebrale non era stato evidenziato nessun problema, ma la donna che ha ricevuto i polmoni è morta due anni dopo il trapianto.
La donatrice era fumatrice, e aveva fumato un pacchetto di sigarette al giorno negli ultimi 30 anni. La donazione, avvenuta nel 2015, sembrava essere l’ultimo atto di un lungo travaglio per la donna francese: dopo due anni, però, la donna si è ammalata di cancro ed è morta dopo due mesi.
Non è sempre possibile ricevere polmoni sani
Ciò che è accaduto in Francia ha sottolineato il fatto che non sempre i polmoni che vengono trapiantati sono sani. Purtroppo, però, la situazione è diversa rispetto a tutte le altre: il 20% dei polmoni donati è di un fumatore, ma a volte per i pazienti non c’è altra possibilità che ricevere questi stessi.
L’alternativa sarebbe aspettare almeno due anni, con la possibilità che il trapianto non avvenga mai: a differenza di un trapianto di cuore o reni, infatti, non ci sono altre possibilità che ricevere polmoni di un’altra persona.
Articolo precedente
Ross Edgley da record: circumnavigata la Gran Bretagna a nuoto
Articolo successivo
Pillola: efficacia messa a rischio a causa della dissenteria
Redazione
Articoli correlati

Vino Rosso e Longevità: Beneficio o Rischio Nascosto?
Gennaio 11, 2025

Musica e spettacolo: l’arte del booking cantanti per eventi perfetti
Dicembre 27, 2024