Galateo del battesimo: abbigliamento e regali
Da Redazione
Febbraio 26, 2016
Per la chiesa cristiana, il battesimo rappresenta l’introduzione ufficiale del battezzato nella comunità, attraverso la purificazione dal peccato originale. Il battesimo prevede la designazione di uno o due padrini o madrine, che avranno il compito di contribuire attivamente all’educazione cristiana del battezzato. Il battesimo rappresenta, inoltre, il momento ufficiale in cui i genitori scelgono chi sarà ad occuparsi del piccolo qualora loro dovessero venire a mancare.
Siete stati designati per ricoprire il ruolo di padrino o madrina in occasione di un battesimo? Essere scelti come padrini o madrine è un onore riservato, in genere, ai parenti o agli amici di vecchia data, in quanto significa assumere un ruolo molto importante nella crescita del battezzato.
Analogamente a quanto avviene con i testimoni di nozze, da madrini e padrine ci si aspetta un regalo di battesimo sostanzioso, che sia all’altezza del ruolo che andrete ad rivestire. Orientatevi, quindi, sui gioielli, come collanine con medaglietta personalizzata, rosari a collana o da polso e catenine con ciondolo a forma di angioletto portafortuna, o su oggetti preziosi, come cornici in argento, cofanetti in argento e velluto o salvadanai in ceramica. Anche l’apertura di un libretto postale o un conto corrente bancario sono regali apprezzati in occasione di un battesimo. Sul web non mancano le idee per regali utili ed adeguati (vedi per es. regali battesimo).
Anche l’abbigliamento richiede particolare attenzione. Vestirsi in modo consono è una dimostrazione di rispetto nei confronti di chi vi ha invitati al battesimo e vi ha scelti come padrini e madrine. Puntate, quindi, sulla sobrietà. Un tailleur o un abito senza inutili fronzoli per le signore ed un completo con giacca e cravatta per i signori sono le scelte ideali. Il battesimo è, tendenzialmente, un rito meno solenne rispetto ad un matrimonio, ed il dress code è meno rigido.
Articolo precedente
Pamela Anderson Nuda su Paper Magazine: 48 Anni ben Portati!
Articolo successivo
Virginia Raffaele: dai fiori di Sanremo alla posta di Maria, nei panni di…
Redazione
Articoli correlati
Come lavora un’agenzia di marketing: dati, strategie ed emozioni
Dicembre 12, 2024
Guanti da donna: i modelli in voga per la stagione invernale 2025
Novembre 25, 2024
Lavorare all’estero, le migliori città dove recarsi
Novembre 24, 2024