GHIACCI ALPINI SI RIDUCONO: SPECIE ANIMALI A RISCHIO, MONITO WWF

0
GHIACCIAI ALPINI SI SCIOLGONO: SPECIE ANIMALI IN PERICOLO

GHIACCIAI ALPINI SI SCIOLGONO: SPECIE ANIMALI IN PERICOLONon se la passano proprio bene i ghiacciai sulle Alpi, visto che nell’arco di mezzo secolo la loro superficie si è ridotta del 40%, attestandosi oggi a 368 km. Nel 1962 la superficie era di 519 km quadrati

 

A lanciare l’allarme sulla salute dei ghiacciai alpini è il WWF, che ha presentato il dossier “Ghiaccio bollente” in cui vengono ben delineate le conseguenze dei cambiamenti climatici sui ghiacci della Terra e, quindi, sull’uomo e sugli animali. Ad avere la peggio sono l’Antartide e l’Artide, visto che in tali zone la temperatura cresce il doppio rispetto alle altre del pianeta. Zone ‘calde’ e da tenere sott’occhio sono anche i ghiacciai “alpini”, l’Himalaya, le Alpi, l’Alaska, la Patagonia, il Kilimangiaro e gli Urali. Tutte queste zone rappresentano dei veri ‘contenitori d’acqua’, quindi determinanti per gli esseri viventi e l’agricoltura.

“Il problema non è così remoto come sembra: dal ghiaccio del pianeta dipendono risorse idriche, mitigazione del clima, equilibrio degli Oceani, emissioni di gas serra. E anche la sicurezza dell’uomo: l’innalzamento dei mari minaccia i 360 milioni di abitanti delle metropoli costiere. Il 70% delle coste mondiali rischia di venire sommerso”, ha reso noto il WWF.

Molte specie animali, come orsi polari e balene, potrebbero estinguersi già prima del 2050 in assenza di ghiaccio. Si stima che due terzi di tante specie animali potrebbero non esistere più se i ghiacciai continueranno a ridursi.

“La lettura del quadro d’insieme è impressionante. Nelle mani dell’uomo il pianeta si squaglia”, ha rimarcato il WWF. Il monito dell’organizzazione ambientalista deve farci riflettere. Il problema è che questo problema è già noto ma molti uomini hanno sempre fatto finta di niente, continuando a non ‘ascoltare’ le esigenze del pianeta, danneggiandolo con una freddezza indescrivibile.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS