Ghiacciaio dei Forni Smembrato in 3 Parti dai Cambiamenti Climatici

0
Ghiacciaio dei Forni Smembrato dal Riscaldamento Globale

Ghiacciaio dei Forni Smembrato dal Riscaldamento GlobaleIl ghiacciaio dei Forni è stato diviso in 3 parti dai cambiamenti climatici. Ebbene sì, quello che finora era conosciuto come il ‘gigante’ del Parco Nazionale dello Stelvio è stato dilaniato dal riscaldamento globale. Oggi, al suo posto, esistono 3 mini ghiacciai

 

I cambiamenti climatici continuano, dunque, a rovinare l’ecosistema mondiale. Lo Stelvio non è la sola vittima del riscaldamento globale. In base a recenti esami volumetrici, dal 1981 ad oggi sono scomparsi 2.000 miliardi di litri di riserve idriche. Una quantità considerevole.

Negli ultimi 50 anni, i ghiacciai italiani si sono ‘rimpiccioliti’ non poco. Non esistono più circa 160 chilometri quadrati di superficie glaciale sulle cime dei monti del Belpaese. Negli ultimi anni, il riscaldamento globale ha colpito seriamente ghiacciai come quelli del Lys, del Careser e di Vallelunga.

A peggiorare la situazione è l’inquinamento, visto che favorisce la fusione del ghiaccio. Lo studioso Claudio Smiraglia, del Dipartimento di Scienze della Terra, presso l’Università di Milano, ha detto che “nell’arco di pochi decenni si potrebbe realizzare un’ulteriore avvicinamento a un paesaggio alpino più simile ai Pirenei e agli Appennini, ormai quasi totalmente privo di ghiacciai”. Il docente avverte che bisogna fare il possibile per contrastare l’aumento delle temperature, poiché altrimenti dovremo dire addio a molti ghiacciai.

L’imperativo, dunque, è far calare le emissioni di gas serra. Ne è convinta Stella Bianchi, presidente Intergruppo per il clima, Globe Italia, che afferma: “Siamo in emergenza clima. In questo contesto è quanto mai importante disporre di strumenti in continuo aggiornamento che permettano di conoscere estensione e variazioni della risorsa glaciale italiana. Dobbiamo prendere con la massima urgenza le decisioni necessarie a ridurre in modo drastico le emissioni di gas serra e lavorare al successo del vertice ONU di Parigi per restare entro la soglia dei due gradi di aumento della temperatura media globale“.

Possiamo ancora salvare molti ghiacciai, quindi comportiamoci in modo responsabile.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS