Giornata mondiale dell’epatite: ricerca va avanti, farmaci efficacissimi

0

L’epatite C è un tremendo virus che bersaglia annualmente tantissime persone. Un milione e mezzo italiani ne soffre. Ieri, 19 maggio, si è svolta la Giornata mondiale dell’epatite, un momento per fare il punto della situazione e vedere fin dove si è spinta la ricerca per il contrasto del terribile virus che, ricordiamo, provoca malattie come cirrosi epatica ed epatiti croniche.

Gli studiosi dell’Amcli hanno rammentato che effettuare diagnosi più approfondite permetterebbe al sistema sanitario nazionale di risparmiare molto. Attualmente vengono usate 3 classi importanti di agenti antivirali diretti che bersagliano le proteine importanti per l’Hcv, ovvero gli inibitori della polimerasi NS5B, gli inibitori della proteina NS5A e gli inibitori delle proteasi NS3/4A.

Il presidente Simit (Società italiana malattie infettive e tropicali) ha asserito: “Questa è una giornata importante perché serve a ricordare a tutti il flagello delle epatiti virali. Si tratta di malattie sistemiche che colpiscono tutti gli organi e gli apparati. Questo è un momento di svolta per l’approccio terapeutico e la cura delle epatiti perché abbiamo farmaci efficacissimi, sia per quella B che per quella C: una malattia che può essere eradicata”.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS