Gli 8 oggetti più vecchi della storia ritrovati dagli archeologi

0
occhio artificiale

La lista degli 8 oggetti più vecchi di sempre appartenuti all’uomo e ritrovati dagli archeologi

C’è la convinzione che molti oggetti moderni di uso comune siano il frutto di scoperte recenti. Ritrovamenti di oggetti datati anche 40.000 anni testimoniano invece che i nostri antenati erano in grado di usare la fantasia e una certa tecnica per realizzare monili, utensili e fregi di vario tipo. Questa è la lista degli 8 oggetti più vecchi usati dagli uomini vissuti millenni fa.

la pianta di marijuana più vecchia del mondo

mariujana
L’uso della marijuana come droga affonda radici antichissime. Nel 2008, una spedizione sul deserto del Gobi in Mongolia, ha rinvenuto una pianta di marijuana nella tomba di un uomo. Con i suoi 2700 anni di anzianità si tratta della pianta di marijuana più vecchia mai ritrovata e dimostra come il suo utilizzo come droga fosse già noto agli uomini di quel periodo.

La gomma da masticare più vecchia di sempre: 5000 anni

gomma da masticare
Fra gli oggetti più vecchi utilizzati dall’uomo c’è una gomma da masticare di 5000 anni fa. Il ritrovamento di questa strana sostanza fatta da catrame e corteccia di betulla è avvenuto in Finlandia. Sulla sue superficie sono ancora impressi i segni della dentatura di chi per ultimo la masticò prima di sputarla.

Scarpe in pelle

scarpe
Gucci? Armani? No, queste scarpe in pelle datate col radiocarbonio 3500 a.C, quindi vecchie di 5500 anni, oggi forse sarebbero giudicate un po’ fuori moda, ma per i tempi dovevano rappresentare un lusso niente male. La scarpa è stata ritrovata in Armenia.

L’occhio artificiale

occhio artificiale
Già 4800 anni fa si effettuavano trapianti di bulbi oculare. L’occhio artificiale ritrovato in un teschio da un gruppo di ricercatori iraniani è appartenuto a una donna di età compresa fra i 25 e i 30 anni al momento della sua morte.Era stato realizzato mescolando catrame con grasso animale…non esattamente un idillio da un punto di vista igienico. Sembra infatti che la donna che se ne servì fu vittima di un ascesso.

Popcorn scaduti

popcorn
Chissà oggi che sapore avrebbero questi popcorn preparati 6700 anni fa. Queste pannocchie trovate in prossimità del Perù rilevano che gli abitanti di quelle regioni trattavano il mais sulla base di svariate ricette, una delle quali molto simile a quella degli odierni popcorn.

La maschera più antica del mondo

maschera
Ha 9000 anni ed è custodita al museo Bible et Terre Sainte di Parigi. Ad indossarla furono gli uomini del Neolitico vissuti nel 7000 a.C., è realizzata in pietra e si è conservata in maniera quasi perfetta fino ai giorni nostri.

Il primo strumento musicale

strumenti musicali
I più vecchi strumenti musicali mai ritrovati hanno 42.000 anni d’età ed sono costituiti da ossa cave di uccelli e zanne d’avorio di Mammut.
Si tratta di una coppia di flauti rinvenuta nel 2012 presso il sito di Hohle Fels Cave in Germania realizzati dall’Homo Sapiens in uno dei suoi insediamenti in Europa.

Il più vecchio materasso della storia

materasso
Anche gli uomini delle caverne apprezzavano le comodità, la prova ci giunge direttamente dal Sudafrica dove i ricercatori hanno scoperto un materasso risalente a 77000 anni fa costituito da strati di canne e giunchi.
Il vetusto oggetto è stato rinvenuto presso il sito di Sibudu Cave, insieme ad altri capi di biancheria intima e alcuni tappeti.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS