Loading...

zz7 Curiosità, news ed informazioni Logo zz7 Curiosità, news ed informazioni
Sei qui: Home » Gli cola il naso per il raffreddore ma era liquido cerebrospinale

Gli cola il naso per il raffreddore ma era liquido cerebrospinale

Da Redazione

Novembre 21, 2018

Gli cola il naso per il raffreddore ma era liquido cerebrospinale

La storia che arriva dal North Carolina fa venire i brividi. Greg Phillpotts da 5 anni combatteva con il muco che usciva dal naso, pensava di essere sempre raffreddato, di soffrire di bronchite o di qualche strana allergia ma è stato operato perché quello che fuoriusciva era liquido cerebrospinale.

Diagnosi sbagliate

Greg Phillpotts è stato intervistato dall’emittente televisiva ABC e ha raccontato la sua storia e il disturbo che gli ha causato molti problemi negli ultimi anni. L’uomo vive a Johnston County in North Carolina. All’inizio pensava che il suo fosse un banale raffreddore, i sintomi però, in particolare la fuoriuscita di muco, non si fermavano e ha iniziato a sottoporsi a delle visite. L’uomo ha raccontato che credeva di avere qualche allergia particolare e peggio ancora di bronchite visto che il naso gli colava tutto il giorno e doveva usare dei tamponi per fermare la fuoriuscita di questa sostanza. I medici che ha contattato e che lo hanno visitato hanno fornito diagnosi sbagliate e improbabili. Così Greg Phillpotts ha dovuto convivere con questo disturbo.

L’intervento chirurgico

Greg Phillpotts ha spiegato che a febbraio la situazione è peggiorata, tossiva tutta la notte e non riusciva più a dormire. Ai giornalisti della ABC ha raccontato che ha rovinato una cena del Ringraziamento perché era costretto ad infilare i fazzoletti nel naso. La sua vita non era più un incubo dal punto di vista sociale. Quando è tornato in ospedale per l’ennesima volta i medici hanno finalmente capito qual era il problema e hanno formulato una diagnosi: perdita di liquido cerebrospinale. Il liquido circonda il cervello e la sua funzione è quella di proteggerlo, il liquido cerebrospinale attutisce il contatto tra il cervello e le pareti del cranio in caso di trami e colpi. Greg Phillpotts è stato subito sottoposto ad un intervento chirurgico che gli ha salvato la vita. I medici hanno detto che Greg è stato fortunato, questa condizione infatti può portare a perdere l’udito o essere la causa della meningite perché i batteri risalgono dal naso al cervello.

Redazione Avatar

Redazione