Senza categoria

Gli smalti per le unghie sono tossici

In occasione dell’11esimo convegno dell’Associazione italiana di dermatologia e cosmetologia è emerso che c’è stato un incremento del 46% delle richieste di trattamenti di bellezza come manicure e pedicure. Gli esperti però invitano le clienti a fare attenzione ai prodotti che vengono utilizzati perché sono pericolosi.

Boom di manicure e pedicure

Le donne italiane amano avere mani e piedi curati perché è sinonimo di ordine, pulizia e soprattutto femminilità. Ci sono una serie di prodotti che vengono applicati direttamente sulle unghie come smalti, smalti in gel e smalti semipermanenti che mascherano i difetti e coprono tutte le imperfezioni. Il prossimo 4 e 5 ottobre è in programma a Roma il convegno di Aideco che ha come tema centrale le unghie e gli smalti, e gli esperti avvertono di prestare molta attenzione perché molti prodotti utilizzati sono pericolosi perché non rispettano le normative.

Gli smalti sono pericolosi?

Leonardo Celleno, dermatologo e presidente di Aideco ha spiegato che se gli smalti permanenti e semipermanenti vengono applicati correttamente sono ben formulati, non costituiscono alcun pericolo. Tuttavia l’uso eccessivo e prolungato può danneggiare la lamina ungueale. Quando leggiamo la parola “nails” pensiamo subito al mondo colorato degli smalti e delle unghie, in pochi anni abbiamo assistito ad un rapido sviluppo di attività legate alla manicure e alla pedicure e all’introduzione di nuovi prodotti. Non tutte le operazioni però vengono eseguite da personale esperto e, per citare un esempio, la ricostruzione delle unghie dovrebbe essere praticata da estetista che svolge la sua attività al sensi della Legge 4 gennaio 1990 n. 1.

Smalti pericolosi, quali sono rischi per la salute

Gli studi hanno evidenziato che uno dei rischi per la salute associato a questi prodotti è l’allergia da contatto ai composti acrilici come Hema e Di-Hema in corrispondenza delle unghie e della punta delle dita. Quindi in caso di prurito, rossore, gonfiore e lesioni, non si devono più usare questi prodotti e contattare immediatamente il dermatologo. Applicare smalti di scarsa qualità e usare solventi irritanti provoca problemi all’integrità delle unghie che sono indebolite oppure con macchie gialle e striature.

Join The Discussion

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.