Salute

Cura per la calvizie, un profumo fa ricrescere i capelli

I capelli sono dotati di recettori olfattivi, la scoperta è arrivata grazie ad uno studio per la cura della calvizie. In particolare l’odore di sandalo sintetico prolunga la prima fase di vita del ciclo di vita del follicolo pilifero.

I capelli hanno l’olfatto?

I ricercatori della University of Manchester hanno pubblicato sulla rivista Nature Communications i risultati dello studio “Olfactory receptor OR2AT4 regulates human hair growth”. In studi precedenti era stato evidenziato che il recettore OR2AT4 stimola i cheratinociti nella pelle quando viene messo in contatto con l’aroma del sandalo sintetico, quindi sono stati condotti degli approfondimenti per capire gli effetti sulla crescita dei capelli. I ricercatori hanno notato che mettendo in contatto i follicoli piliferi con il sandalo, questi sopravvivevano più a lungo, rispetto a quelli non trattati, inoltre hanno notato un incremento di crescita.

Come crescono i capelli?

Il follicolo pilifero è costituto da un gruppo di cellule che circonda la radice del capello e il ciclo di vita si divide in tre fasi:

  1. Le cellule diventano capelli che iniziano a crescere;
  2. Le cellule non sono più capelli;
  3. I capelli vengono espulsi (caduta) e il follicolo entra in un periodo di riposo (prima dell’inizio di un nuovo ciclo).

I ricercatori hanno dimostrato che il sandalo sintetico interviene nella prima fase, e consente di prolungarla. Prima di capire se può combattere la calvizie serviranno nuovi test per capire se sarà necessario applicare solo una crema a base di questa sostanza per dichiarare definitivamente guerra alla calvizie.

Join The Discussion

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.