Cura per la calvizie, un profumo fa ricrescere i capelli
Da Redazione
Settembre 20, 2018

I capelli sono dotati di recettori olfattivi, la scoperta è arrivata grazie ad uno studio per la cura della calvizie. In particolare l’odore di sandalo sintetico prolunga la prima fase di vita del ciclo di vita del follicolo pilifero.
I capelli hanno l’olfatto?
I ricercatori della University of Manchester hanno pubblicato sulla rivista Nature Communications i risultati dello studio “Olfactory receptor OR2AT4 regulates human hair growth”. In studi precedenti era stato evidenziato che il recettore OR2AT4 stimola i cheratinociti nella pelle quando viene messo in contatto con l’aroma del sandalo sintetico, quindi sono stati condotti degli approfondimenti per capire gli effetti sulla crescita dei capelli. I ricercatori hanno notato che mettendo in contatto i follicoli piliferi con il sandalo, questi sopravvivevano più a lungo, rispetto a quelli non trattati, inoltre hanno notato un incremento di crescita.
Come crescono i capelli?
Il follicolo pilifero è costituto da un gruppo di cellule che circonda la radice del capello e il ciclo di vita si divide in tre fasi:
- Le cellule diventano capelli che iniziano a crescere;
- Le cellule non sono più capelli;
- I capelli vengono espulsi (caduta) e il follicolo entra in un periodo di riposo (prima dell’inizio di un nuovo ciclo).
I ricercatori hanno dimostrato che il sandalo sintetico interviene nella prima fase, e consente di prolungarla. Prima di capire se può combattere la calvizie serviranno nuovi test per capire se sarà necessario applicare solo una crema a base di questa sostanza per dichiarare definitivamente guerra alla calvizie.
Articolo precedente
Gli smalti per le unghie sono tossici
Articolo successivo
Belen Rodriguez single compleanno: Imparate ad amare
Redazione
Articoli correlati

Vino Rosso e Longevità: Beneficio o Rischio Nascosto?
Gennaio 11, 2025

Musica e spettacolo: l’arte del booking cantanti per eventi perfetti
Dicembre 27, 2024