Google vuole eliminare password per autenticazione, email e sms cardini nuovo sistema
Da Redazione
Dicembre 23, 2015
Google ha in mente di mandare in pensione le password senza sofisticati meccanismi ma semplicemente con l’indirizzo email e un sms inviato al proprio numero di cellulare. Insomma, Big G vuole eliminare le password tramite email e smartphone
Sul blog TechCruch si legge:
“Big G ha confermato che sta testando una nuova modalità di accesso per gli account Google: basterà inserire l’indirizzo email; dopodiché si riceverà un messaggino sul telefono con la domanda ‘Stai cercando di entrare?’. Con un click sul sì l’accesso sarà eseguito”.
Grazie agli smartphone, dunque, Google pensa di far fuori le password che, purtroppo, espongono gli utenti a molti rischi, in primi quello del phishing, ovvero la tendenza dei pirati informatici ad appropriarsi di informazioni dagli account online. Ricordiamo che il colosso di Mountain View, per tutelare gli utenti con un account di posta elettronica Gmail, ha introdotto Password Alert, ovvero un’estensione di Chrome che avverte l’utente quando la password Google viene inserita in un sito diverso da Google.
Le password hanno i giorni contati? Quelle riconducibili al mondo Google forse sì. Gli esperti del colosso californiano stanno testando da tempo la nuova soluzione alternativa alle password. In futuro, dunque, gli smartphone diventeranno le nostre password. Ciò contribuirà a ridurre sensibilmente l’insidioso fenomeno del phishing.
Un portavoce di Google, dopo aver confermato l’inizio dei test relativi al nuovo sistema di autenticazione senza password, ha dichiarato:
“Abbiamo invitato un gruppo ristretto di utenti ad aiutarci a testare un nuovo modo di autenticazione agli account Google senza password. ‘Pizza’, ‘password’, ‘123456’, i vostri giorni sono contati“.
Big G è convinto che l’accesso all’account senza password sarà estremamente utile a chi tiene sempre lo smartphone vicino al pc ma anche a coloro che, solitamente, usano password lunghe e difficili da ricordare. Insomma, Google è pronto a stupirci ancora una volta.
Articolo precedente
L’Agenda poetica 2016 : un magnifico regalo di Natale
Articolo successivo
Auguri di Natale: migliori immagini da condividere su WhatsApp
Redazione