Guida alla giungla dei Call center
Da Redazione
Agosto 06, 2014
Dopo aver sprecato la bellezza di un quarto d’ora ad ascoltare la soave musichetta di un call center che mi aveva messo in attesa, per poi scoprire – grazie alle lapidarie parole di un operatore che mi ha riversato addosso tutto il suo male di vivere – che non era il call center corretto al quale esibire le mie perplessità, il mio senso di frustrazione è estremamente elevato. Un paio di (stupide) domande mi sorgono spontanee:
– Perché esistono 1000 centralini per servizi che sono essenzialmente uguali, a volte anche nella stessa azienda?
– Perché per trovare un numero verde online è necessario ricorrere alle proprie conoscenze all’interno della Cia?
– Perché quando chiamo un call center, pur ponendomi garbatamente, ho sempre la netta sensazione di essere trattato come un sottosviluppato e che l’operatore faccia di tutto per tenermi al telefono con lui senza però avere alcun desiderio di risolvere il mio problema?
Sul problema dell’irreperibilità di certi numeri devo fare una doverosa autocritica e ammettere di essere un primitivo. Per orientarsi nella giungla dei Call center infatti esistono servizi gratuiti come iltrova numeri che semplicemente digitando il nome dell’azienda nel motore di ricerca vi rilasceranno il numero che cercate.
La cosa positiva è che il servizio opera distinzioni molto accurate fra i numeri, individuando quello per i reclami, per l’assistenza tecnica etc etc.
Ad esempio, poniamo il caso che abbia bisogno di contattare l’assistenza clienti Teletu. Sul sito internet esiste un form di contatto per la mail ma il numero verde è invece più nascosto alla vista. In questo caso sarà sufficiente digitare “Teletù” sulla casella di ricerca del nostro trova numeri e in un batter di ciglia apparirà il numero a caratteri cubitali. Oltre al numero il sito vi fornisce anche tutte le indicazioni sull’azienda, il call center, quando chiamare etc etc.
Sul motore di ricerca sono presenti i numeri più facilmente reperibili, come il numero verde treni italia o pezzi assolutamente introvabili. Infatti, anche se il numero desiderato non dovesse apparire nei risultati, vi verrà ugualmente suggerito il numero telefonico dei gestori del sito che potrete comporre per farvi aiutare – gratuitamente – nella caccia al numero.
Una volta contattato il numero verde, a seconda del Call Center chiamato, il problema di udire all’altro capo del telefono la voce di un’operatore che sembra vi odi senza nemmeno conoscervi purtroppo rimane. In questo caso si tratta essenzialmente di fortuna (gli operatori non sono tutti uguali), ma anche di inadempienze da parte dell’azienda. A causa della crisi alcune aziende hanno ridotto i fondi da destinare ai call center e a risentirne sono anche i clienti: un impiegato insoddisfatto e sottopagato (qualsiasi, non solo di call center) per ovvi motivi non svolgerà al meglio il suo lavoro.
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