Le diete più assurde del mondo

0

Nella “società dei belli” la cura per la propria linea è essenziale. Ecco di seguito un elenco delle diete più strane e pericolose della storia, alcune capaci anche di portare alla morte.

“Ho bisogno di dimagrire”, “devo mettermi in forma per la prova costume”. Alzi la mano chi di voi non sente pronunciare queste frasi almeno un paio di volte l’anno. La dieta e l’ossessione per la linea sono ben radicate nella società moderna (e non solo) e coinvolge molti più soggetti di quelli che ci si aspetterebbe. Chi pensa che questo è un problema di sole donne deve mettersi al passo coi tempi: ormai l’invasione di diete ha toccato quasi tutti ed impazza ovunque, in particolare online. Basta solo provare ad aprire qualche sito da Google che spiega come perdere peso per essere inondati di pagine di messaggi pubblicitari e spam di varia natura. Alcuni dei consigli dati sono seri, altri lasciano molto a desiderare. Ecco una rassegna delle diete più strane che si possono trovare nel web.

DIETA DEL GRUPPO SANGUIGNO
dieta 1
Apriamo le danze con una dieta abbastanza conosciuta nell’ambiente. Dimmi qual è il tuo gruppo sanguigno e ti dirò cosa mangiare. Agli appartenenti al gruppo 0, ad esempio, viene sconsigliata l’assunzione di pasta, latticini e riso in favore di proteine mentre a quelli del gruppo A viene consigliata una dieta vegetariana. Queste misure non tengono minimamente conto però delle peculiarità individuali di ogni singola persona, risultando non troppo affidabili.

2)    DIETA DEL PEZZO DI SUSHI
dieta 2
Questa dieta è stata adottata in passato da Rosie Huntington-Whiteley, top model e attrice britannica (la protagonista di Transformers 3, per intenderci), e consiste nel cibarsi di un solo pezzo di sushi al giorno, senza toccare altro cibo. Non mettiamo in dubbio che si dimagrisce, se non si muore prima di fame.

3)    DIETA DEL POKERISTA
dieta 3
Oggi mantenere la forma è prerogativa essenziale nei più disparati e inimmaginabili settori. I principi cardine di questa dieta non sono particolarmente strani in sé, la stranezza è data dai soggetti che la seguono. Qualcuno avrebbe mai immaginato, ad esempio, che un giocatore di PokerStars (la prima poker room d’Italia) debba seguire una dieta particolare per migliorare le performance dietro un PC? Queste diete coinvolgono molti professionisti, non solo nel mondo del poker online, ma anche giocatori di scacchi o di videogiochi. Le partite possono durare parecchie ore, e i più attenti non consumano cibi grassi o fritti che possono dare un senso di pesantezza e ridurre la concentrazione. Alt a snack, patatine fritte e alcolici, ok a carni magre e alimenti ricchi di vitamina B.

4)    DIETA DEL DISOCCUPATO
dieta 4
In periodo di crisi economica non poteva mancare una dieta per i disoccupati. Proposta da un assessore di Berlino, consente di sopravvive con meno di 4 euro al giorno (3,84 euro per la precisione, al fronte di una quota sussidi media pari a 4,25 euro). La sua proposta oltre ad aver suscitato aspre critiche in terra tedesca ha suscitato anche non poche approvazioni. Secondo questa iniziativa un pranzo medio costa 1,03 euro e comprende: 1 wurstel, 150g di crauti (siamo in Germania, non dimentichiamolo), 150g di purè di patate, olio, sale e pepe. Per dissetarsi basta bere l’acqua del rubinetto, ritenuta purissima in quel di Berlino, a detta dell’assessore.

5)    DIETA DEL SONNO
dieta 5
Tale dieta – attuabile solo da pazzi che probabilmente non devono lavorare – consiste nel prendere dei sonniferi per dormire la maggior parte delle ore della giornata così da non soffrire il senso di fame ed evitare di mangiare! Certo che si perde peso ma potreste anche… non risvegliarvi più come dice Vasco Rossi nella sua canzone “Valium”!

6)    DIETA DEL CAVOLO
dieta 6
Questa dieta consiste nel cibarsi di sola zuppa di cavolo per 7 giorni consecutivi. Si perderanno principalmente più liquidi che grassi e come controindicazioni porta a frequenti aerofagie. È un po’ una dieta… del cavolo!

7)    FRUTTARISMO
dieta 7
Esistono varie correnti di fruttariani. Quelli appartenenti alle categorie più stringenti si nutrono di sola frutta già caduta dagli alberi, non “ferendo” in alcun modo la pianta (si noti che la loro definizione di frutta comprende anche gli ortaggi). I fruttariani più spirituali la adottano in quanto reputata la dieta originale del genere umano, quella seguita da Adamo ed Eva che trae fondamento dalla Genesi. Una dieta fruttariana è più restrittiva di quella vegana e può causare gravi carenze di calcio, ferro, proteine, vitamina D e zinco.

8)    DIETA DELLE PALUDI
dieta 8
Questa dieta è stata consigliata da Thomas Short in un suo saggio del 1772 nel quale ha dedotto che le persone più corpulente tendono a vivere vicino alle paludi. Allontanarsi da zone paludose era quindi a suo dire un buon deterrente contro i chili di troppo.

9)    DIETA PALEOLITICA
dieta 9
Se è per causa dell’epoca moderna che esistono molte malattie la soluzione può essere quella di cibarsi esattamente come si faceva nella preistoria. Gli alimenti autorizzati (ovviamente devono essere non trattati) comprendono tra gli altri carni magre, frutta e verdura, pesce, radici, legumi, sale  e noci.

10)      DIETA DEL TONGUE PATCH
dieta 10
È made in U.S.A. quest’ultima folle idea nata per far dimagrire le persone. Sulla lingua viene cucita una pezza che provoca forti dolori quando si ingeriscono cibi solidi. L’idea è quella di associare la fame al dolore. Permetterà sì di perdere peso, ma che sofferenza!

  11)  DIETA DELLA TENIA
dieta 11
Chiudiamo in bellezza con quella che è decisamente la più folle tra tutte queste tendenze. Per dimagrire in questo modo basta ingerire dei bozzoli di tenia (più noto come verme solitario). Quando la tenia crescerà potrà assimilare gli alimenti al vostro posto consentendovi di perdere peso. Il simpatico ospite può però raggiungere i 25 metri di lunghezza e vivere fino a 25 anni se non si interviene chirurgicamente o farmacologicamente, comportando diarrea alternata a stitichezza, dolori addominali, nausea e vomito.

Siamo giunti con fatica al termine di questi poco auspicabili consigli alimentari. Con molta fantasia e poco senso morale chiunque è in grado di inventarsi una propria dieta assurda e diffonderla su internet. In alternativa a questi consigli possiamo darvene uno migliore: seguire un regime alimentare equilibrato, mangiando molta frutta e verdura ed evitando gli eccessi, e fare molto sport.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS