Loading...

zz7 Curiosità, news ed informazioni Logo zz7 Curiosità, news ed informazioni
Sei qui: Home » I metodi per dormire con il caldo in estate

I metodi per dormire con il caldo in estate

Da Redazione

Luglio 23, 2014

I metodi per dormire con il caldo in estate

In estate Il caldo si fa opprimente. Gli esperti rivelano i metodi per dormire nonostante l’afa edormire sconfiggere l’insonnia estiva

Con l’arrivo dell’estate e le temperature che schizzano fino alle stelle, dormire può divenire un problema. Per prendere sonno nell’asfissiante afa estiva qualcuno ricorre all’aria condizionata accesa durante la notte, un rimedio che probabilmente vi farà addormentare ma causerà nuovi problemi. Per questo motivo gli esperti suggeriscono una serie di rimedi naturali contro l’insonnia estiva applicabili da chiunque e senza controindicazioni.

Dormire con il pigiama

Con il caldo c’è la tendenza a spogliarsi o a dormire nudi la notte. Paradossalmente, invece, indossare un pigiama in fibra leggera mantiene il corpo più asciutto, in quanto il tessuto contribuisce ad assorbire il sudore dal corpo, dandovi una maggior sensazione di freschezza.

Dormire sul fianco

Dormire sul fianco è preferibile. In questo modo esporrete una maggior superficie del vostro corpo all’aria.

Raffreddare le lenzuola in frigorifero

frigorifero
Può sembrare un rimedio spartano, ma a detta degli esperti funziona; piegate il lenzuolo e le federe e raccoglietele in un sacchetto che conserverete in frigorifero due ore prima di andare a dormire. Il dottor Stanley però specifica:”l’effetto di questo metodo è molto breve, in quanto il nostro corpo riscalderà presto le lenzuola.”
Se non altro potrà servire per addormentarsi.

Abbassare la temperatura corporea di mezzo grado Celsius

Gli esperti rivelano che per dormire freschi è sufficiente far scendere la temperatura del nostro corpo di mezzo grado Celsius. Il metodo più logico che ci viene in mente è quello di fare una doccia fredda prima di andare a dormire. Attenzione a non esagerare con la temperatura, una doccia “ghiacciata” potrebbe portare l’effetto opposto.

Tenere fresche le guance con un ventilatore?

Le guance rilasciano una quantità notevole di calore. Secondo il professor Jim Horne del Centro di ricerca sul sonno presso la Loughborough University, per tenere fresco il corpo è sufficiente puntare il ventilatore sul volto durante la notte. Tuttavia è molto importante tenerlo a debita distanza, perché un posizionamento sbagliato può originare nevralgia, un dolore neuropatico facciale. Il ventilatore forse terrà più fresco, ma…il rumore?

Tenere fresche le guance con un cuscino refrigerante

Qualcuno forse ne avrà già sentito parlare; in commercio esistono cuscini refrigeranti che abbassano la temperatura del volto di quel mezzo grado Celsius determinante per dormire sereni e al fresco. Secondo il professor Stanley, che ha provato il cuscino in questione, però:
“Il cuscino era davvero troppo freddo.”
Personalmente non l’ho provato, ma di sicuro poggiare il mio viso su una lastra di ghiaccio non è quanto di più auspicabile per il mio sonno.

Tenere i piedi coperti

dormire col caldo
Secondo il professor Horne tenere i piedi fuori dalle lenzuola mentre il resto del corpo è coperto peggiorerà il nostro sonno e ci farà sentire più caldo.
“Ricorda: è il tuo volto ad aver bisogno di fresco, non i tuoi piedi”

Tenere lontane le zanzare

Estate: più caldo e più zanzare. A nessuno piace risvegliarsi con ponfi sulle braccia e sulle gambe, ma ancor più fastidioso è quel “zzz” che accompagna il volo di questi pestiferi insetti vicino alle nostre orecchie. Oltre ai classici rimedi contro le zanzare come gli zampironi, esiste un sistema molto efficace per tenerle lontane: mangiare aglio prima di andare a dormire. Questo sistema si rivelerà ottimo anche nell’applicazione del prossimo punto nella nostra lita di metodi per dormire quando fa caldo.

Dormire da soli

Gli esseri umani emettono calore. Una stanza con due persone sarà molto più calda di una stanza con una persona soltanto. Pertanto, se condividete il letto con un coniuge e volete dormire freschi prendete in considerazione l’idea di spostarvi in un’altra camera. Il vostro partner probabilmente ci resterà un po’ male, ma quando al mattino si risveglierà più fresco e senza vampate di calore capirà il motivo del vostro allontanamento.

Non mangiare troppo tardi e non bere alcol

Le calorie generano calore.
“Mangiate solamente una leggera insalata per cena e soprattutto non andate a letto con la digestione in corso.”
Spiega il dottore Stanley.
L’alcol è deleterio per il sonno in estate. Rallenta i riflessi sani del corpo, uno dei quali consente di mantenere la temperatura corporea normale, e aumenta l’afflusso di sangue alla pelle, che tradotto semplicemente significa più caldo.
Buona norma è mantenere sul comodino un bicchiere d’acqua fresca.

Annusare la lavanda

lavanda
Per secoli si è ritenuto che odorare la lavanda o spruzzarla sul cuscino contribuisse a migliorare il sonno. Provare non costa nulla, se non altro otterrete una stanza da letto più profumata.

Fare la danza Dickens

Un curioso aneddoto sullo scrittore Charles Dickens rivela che quando non riusciva a prendere sonno era solito alzarsi dal letto ed esibirsi in una specie di balletto, camminando lentamente e agitando le braccia intorno a sé. C’è un fondo di verità in ciò: secondo gli esperti, esporre il corpo all’aria fa evaporare il sudore e rende più freschi.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS
Redazione Avatar

Redazione