Il caffè in gravidanza si può bere? Piccolo approfondimento
Da Redazione
Ottobre 16, 2015
Il caffè è senza dubbio una delle bevande più amate e per questo è più difficile rinunciarvi.
Sono tantissime, infatti, le persone che amano concedersi anche più volte al giorno la possibilità di assaporare un drink dal sapore intenso e piacevole.
Normalmente il caffè può essere assunto, seppure con le dovute limitazioni. In gravidanza il discorso cambia.
Ma si può bere il caffè in gravidanza? Cerchiamo di vederci chiaro
La caffeina, infatti, è uno stimolante oltre che diuretico, caratteristiche che lo rendono poco adatto alle donne gravide.
In particolare, le sue proprietà stimolanti si ripercuotono su un aumento della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca, eventi da scongiurare durante la gravidanza o, comunque, da tenere sotto attenta osservazione.
Per ciò che concerne, l’effetto diuretico, esso comporta l’aumento della frequenza della minzione causando una riduzione del livello dei fluidi all’interno del corpo, generando una disidratazione.
Un altro aspetto da non sottovalutare è il fatto che la caffeina agisce sul sonno. In particolare, essa può essere ingerita dal bambino mediante la placenta causandogli dei problemi durante il sonno, e mantenerlo sveglio.
Va detto, peraltro, che la caffeina, non è presente soltanto nel caffè, essa, infatti, si trova anche all’ interno di bevande quali il tè, la soda o cibi come il cioccolato, addirittura anche nei farmaci per il mal di testa.
Alla luce di quanto detto, resta da capire se effettivamente una donna incinta dovrebbe evitare il consumo di caffeina. A tal proposito, gli esperti hanno rilevato che livelli non eccessivi di caffeina non hanno alcun effetto sulla gravidanza; perciò 150 mg- 300 mg al giorno possono considerarsi un giusto equilibrio.
Ovviamente come per tutte le cose, c’è un altra corrente di pensiero che considera tali cifre troppo eccessive. In linea generale, si può dire che la caffeina va evitata per quanto possibile.
Se, poi, si vuole essere sicuri delle quantità da assumere durante il periodo di gestazione, può rivelarsi una scelta più che giusta quella di rivolgersi al proprio ginecologo.
Il caffè, dunque, è una bevanda che con il suo aroma intenso ha generato milioni di fedeli che ogni giorno non si fanno mancare il piacere di concedersi una tazzina di caffè. Tuttavia, il discorso cambia per le donne in gravidanza alle quali è consigliata la sospensione della bevanda. La caffeina, infatti, potrebbe avere delle ripercussioni sulla salute del bambino e della mamma. A quelle che proprio non riescono a rinunciare a questo piacere, comunque, va detto che basta limitarne le dosi.
Articolo precedente
Scialpi Operato al Cuore: “Mio Marito non Ha Potuto Saper Nulla”
Articolo successivo
Tanti programmi per un autunno ricco di novità
Redazione