Il meglio e il peggio dell’Italia: come ci vedono gli americani

0
italia

Le impressioni dei turisti stranieri che affrontano un viaggio in Italia: vantaggi e svantaggi di una vacanza nel nostro bel paese

italia
Come nazione, il miglior modo per fare della sana autocritica è ascoltare l’imparziale giudizio di chi giunge qui da lontano apposta per visitarci e trascorrere le proprie vacanze. Ecco perché le opinioni dei turisti raccolte sui siti e sui forum, potrebbero svelarci pregi e difetti della nostra Italia.

Queste impressioni sono state raccolte da siti esclusivamente americani. Secondo i turisti americani che hanno trascorso le vacanze in Italia, i quattro punti di forza del nostro stivale sono:

Le bellezze artistiche
Particolarmente apprezzate da chi viene dall’estero sono: il Vaticano, il Colosseo, le opere del Palladio, la galleria degli Uffizi a Firenze, le rovine di Pompei, il palazzo ducale di Urbino, la città di Lecce e la valle dei templi in Sicilia.

Il cibo
Si sa, gli americani saranno bravi in tante cose, ma quando si tratta di cibo hanno bisogno di qualche aiutino per non soccombere al colesterolo e ai loro panini ipercalorici.
La cucina italiana ha il pregio di essere molto varia: il fast food, il cibo da strada, la cucina tipica, possono venire incontro ai gusti dello yankee più sfegatato così come di chi vuol provare una nuova dieta almeno in vacanza.

Le isole
Lipari, Stromboli, Panarea, Vulcano, Filicudi e Capri sono le isole più amate. Le prime fanno parte tutte dell’arcipelago delle Eolie, mentre Capri si trova nel golfo di Napoli.

Il clima
Il clima temperato mediterraneo che caratterizza la nostra penisola è amaramente rimpianto dal turista che fa ritorno nella sua terra a stelle e strisce. Le temperature variano di regione in regione, Le precipitazioni, soprattutto nell’area meridionale, sono scarse e tendono ad aumentare nel settentrione e nelle zone alpine.

Veniamo ora alle dolenti note: il peggio che la nostra terra riserva ai turisti in viaggio.

Il parcheggio
Linee blu, gialle, rosse, rosa e chi più ne ha più ne metta: posteggiare in Italia sembra essere un problema anche per i turisti che noleggiano un auto.

La lingua
Nella maggior parte dei paesi europei l’inglese è comunemente parlato. In Italia non è così, e questa scarsa alfabetizzazione internazionale ha sorpreso gli americani giunti in vacanza qui da noi, costretti spesso a farsi capire a gesti in negozi, musei o altri punti vendita.

Gli italiani si approfittano del turista
I turisti hanno avvertito, talvolta e non tutti, precisiamolo, la sensazione di essere stati raggirati dai furbi italiani: mance salate, giri in gondola a Venezia o sui carretti siciliani a prezzi molto elevati. Senza contare i classici ristoranti “per turisti” dove l’italiano si guarda bene dal mettere piede perché troppo cari.

Non chiedere il parmigiano nel pesce e non tagliate gli spaghetti con il coltello
Per gli americani il parmigiano nei frutti di mare è un must. I gusti sono gusti, per carità ma gli spaghetti tagliati con il coltello? Beh, un americano ha affermato di sentirsi osservato dagli altri clienti del ristorante, mentre col coltello della tagliata affettava un piatto di spaghetti alla bolognese.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS