Loading...

zz7 Curiosità, news ed informazioni Logo zz7 Curiosità, news ed informazioni
Sei qui: Home » Il segreto per vivere più a lungo

Il segreto per vivere più a lungo

Da Redazione

Settembre 15, 2014

Il segreto per vivere più a lungo

La ricetta per vivere più a lungovivere più a lungo

L’Università del Queensland ha recentemente effettuato uno studio, che ha portato alla scoperta che un atteggiamento positivo, e propositivo, può migliorare il sistema immunitario e può anche aiutare a vivere più a lungo.
I ricercatori della Facoltà di Psicologia hanno riscontrato che le persone anziane che focalizzano la loro attenzione su informazioni positive hanno molte probabilità di essere più felici e di vivere più sane.

Nonostante il fatto che la gente di solito sia portata a ritenere che l’avanzare degli anni comporti tristezza e sempre più dolori, gli anziani hanno spesso un atteggiamento più positivo rispetto alle persone più giovani, parafrasando le dichiarazioni rilasciate dal capo dei ricercatori Elise Kalokerinos.

“La nostra ricerca suggerisce che il focalizzarsi sugli aspetti positivi possa aiutare le persone anziane a proteggere la loro salute in declino.” Lo studio, durato due anni, ha coinvolto 50 persone di età compresa da 65 a 90; ai partecipanti hanno mostrato una serie di foto positive e negative, che sono stati successivamente invitati ricordare, intanto la loro funzione immunitaria è stata anche misurata attraverso una serie di analisi del sangue.

Gli anziani hanno ricordato con molta più facilità le foto collegate ad eventi positivi, piuttosto che le negative.

Ricordando selettivamente gli aspetti positivi, gli anziani sembrano aumentare il funzionamento del loro sistema immunitario proprio quando ne hanno più bisogno.” Ha detto il dottor Kalokerinos.
“Sappiamo già che la felicità fornisce una serie di benefici per la salute, e questa ricerca mostra che concentrandosi su informazioni positive può avere lo stesso effetto per le persone anziane.
“Una persona che si concentra più su informazioni positive che sulle informazioni negative può essere in grado di affrontare meglio situazioni stressanti, può adottare una prospettiva più positiva a lungo termine sulla vita, e può mantenere le interazioni sociali positive, raccogliendo così i benefici del sistema immunitario.”

Non che servisse in realtà uno studio per ricordarci che la felicità è il vero segreto per vivere più a lungo, ma se i medici ci offrissero anche la ricetta della felicità allora la terapia sarebbe davvero perfetta!

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS
Redazione Avatar

Redazione