Influenza 2015 in Arrivo: a Letto 4/5 Milioni di Italiani

0
Influenza 2015/2016 in Arrivo

Influenza 2015/2016 in ArrivoL’influenza 2015 si prepara a mettere a letto milioni di italiani. Secondo recenti stime, circoleranno In Italia  più di 200 virus. Ad affermarlo è stato Fabrizio Pregliasco, virologo e studioso presso il Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute di Milano

 

L’influenza 2015-2016 metterà a letto dai 4 ai 5 milioni di italiani. Ci aspettiamo infatti una stagione di intensità media. Ma l’effettiva diffusione dipenderà anche dall’andamento delle temperature, ha dichiarato Pregliasco nel corso di un intervento a una convegno promosso da Assosalute, incentrato su influenza e modalità migliori per difendersi.

Chi saranno, secondo Pregliasco, i virus più temibili quest’anno? “Saranno 3-4 i virus protagonisti, innanzitutto il già conosciuto A/H1N1 Californiache completerà la sua opera. Poi avremo un virus di origine svizzera A/H3N2; un virus B/Phuket e forse anche un altro virus B/Brisbane. Questi ultimi tre rappresentano delle nuove varianti, ma non molto distanti dai virus che hanno circolato gli scorsi anni”.

Le temperature, però, rischiano di peggiorare la situazione. L’alternanza di caldo e freddo, infatti, rischia di tirare in ballo oltre 200 ‘vecchie conoscenze’ più o meno temibili, come gli adenovirus e i virus parainfluenzali. Pregliasco ha spiegato in merito: “Si stima che altri 8-10 milioni di italiani dovranno farvi i conti. Per un totale dunque di 13 milioni circa, comprese le ‘prede’ dell’influenza, alle prese con sintomi vari, dal naso chiuso alla febbre, fino ai disturbi gastrointestinali”.

Fabrizio Pregliasco ricorda che c’è vera influenza solo quando la febbre è sopra i 38 gradi ed è accompagnata dai seguenti disturbi: mal di gola, tosse, gocciolamento nasale e dolori articolari e muscolari.

 

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS