Instagram, Facebook e Whatsapp provocano astinenza: social come le droghe
Da Redazione
Novembre 18, 2018
Stare lontani dai social porta astinenza. Una ricerca svela come Facebook, Whatsapp e Instagram siano fonte di totale assuefazione per tutti quegli utenti che ne fanno troppo uso. Lo studio è stato condotto da un team austriaco.
Facebook, Whatsapp e Instagram sono vere droghe
Facebook, Whatsapp e Instagram sono vere droghe secondo lo studio effettuato da i team austriaci delle università di Karl Landsteiner a Krems e quella di Vienna. Secondo quanto emerso dalla ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Cyberspychology, Behavior and Social Networking, i social causano a chi li utilizzi una vera e propria astinenza.
L’indagine prevedeva la lontananza dai social per un periodo totale di sette giorni ed è stata proposta a più di mille persone con età compresa tra i 18 e i 99 anni. Degli individui interpellati solo il 15% ha voluto aderire con 152 iscritti, sintomo allarmante che per tutti gli altri non partecipanti, l’idea di allontanarsi dai social per un periodo così longevo era difficile da affrontare.
I sintomi registrati durante il test
I sintomi registrati durante il test sono stati sconcertati e preoccupanti, così come riportano le parole di uno dei ricercatori del dipartimento di psicologia della università di Krems. Stefan Stieger ha dichiarato, come edito su ilmessaggero,it, che molti dei partecipanti, quasi il 60%, durante lo studio ha infranto le regole e manifestato sintomi equiparabili alla astinenza che si avrebbe con l’utilizzo di droghe.
Gli aderenti al periodo di osservazione potevano utilizzare mail, sms e chiamate vocali, ma non Facebook, Whatsapp e Instagram. Il 60%, come detto, è contravvenuto alle regole stabilite per l’esperimento e hanno aperto e utilizzato queste tre applicazioni prima dello scadere dei sette giorni.
Articolo precedente
Nations League, Italia-Portogallo 0-0: gli azzurri sprecano troppo
Articolo successivo
Napoletano, cumuli di rifiuti incendiati: è emergenza
Redazione
Articoli correlati
Vino Rosso e Longevità: Beneficio o Rischio Nascosto?
Gennaio 11, 2025
Musica e spettacolo: l’arte del booking cantanti per eventi perfetti
Dicembre 27, 2024