Istat: tasso di disoccupazione cresce, troppi giovani senza lavoro
Da Redazione
Ottobre 31, 2014
Sembra strano. Dicono che il tasso di disoccupazione sia aumentato ancora ma a settembre si è registrato un incremento delle persone occupate in Italia. Ben 82.000 persone sono riuscite a trovare un impiego mentre è calato il numero di chi non ha un lavoro ma non lo cerca. La notizia è stata resa nota dall’Istat, sottolineando che lo scorso mese gli occupati erano 22 milioni 457.000 (+0,4% rispetto ad agosto e +0,6% su base annua).
Una lieve avvisaglia di ripresa è stata notata anche nell’ambito dell’occupazione giovanile: i ragazzi occupati tra i 15 e i 24 anni sono 930.000 (+2,4% rispetto ad agosto). I disoccupati che rientrano nella stessa fascia d’età, invece, sono 698.000.
Il segretario confederale della Uil, Guglielmo Loy, ha così commentato i dati Istat: “È sempre positivo quando la riduzione del tasso di inattività viene compensata da un aumento dell’occupazione e, seppur paradossale, da un incremento della disoccupazione. Ciò non toglie che restano immutate le forti preoccupazioni per l’ancora troppo elevato tasso di disoccupazione, soprattutto sul versante dei giovani”.
Articolo precedente
Scrive “Attenzione Ebola” su tazza di caffè durante volo: multato
Articolo successivo
Ebola, medico tornato da Sierra Leone messo in quarantena: era necessario?
Redazione