J1407b, pianeta gigantesco circondato da oltre 30 anelli: più grande di Saturno

0

J1407b potrebbe essere definito ‘Il signore degli anelli’ perché è un esopianeta gassoso circondato da oltre 30 anelli ed ha un diametro di 120 milioni di km. Dista 420 anni luce dalla Terra.

Il gigante dello spazio è molto più grande di Saturno ed è formato da polvere e detriti: pare stia generando addirittura un mini satellite. Tutto ciò è stato scoperto grazie al programma di ricerca SuperWASP, che scova i grossi pianeti gassosi.

Gli astronomi olandesi dall’Osservatorio di Leida, assieme al team dell’università americana di Rochester hanno analizzato a lungo J1407b. I dati verranno pubblicati su un’autorevole magazine.

“Questo pianeta è molto più grande di Giove o Saturno e il suo sistema di anelli è quasi 200 volte più grande di quello di Saturno”, ha asserito il responsabile del team di Rochester, Eric Mamajek.

Matthew Kenworthy, invece, ha detto: “Se Saturno avesse anelli come quelli del pianeta J1407b sarebbero visibili ad occhio nudo di notte, e risulterebbero molto più grandi della luna piena”.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS