La pizza non fa ingrassare: occhio al tipo e alla cottura
di Redazione
02/07/2015
La pizza è buona ma fa ingrassare. Avrete sicuramente sentito molte persone affermare queste parole. Ebbene ciò è falso, o meglio vero in parte. Non tutte le pizze fanno ingrassare; anzi, se si sceglie quella giusta può anche far dimagrire fino a 2 kg a settimana.
Nicola Sorrentino, esperto in Scienza dell'alimentazione, ha affermato che tutto dipende dalle salse, dai condimenti e dal tempo di cottura, sfatando alcuni luoghi comuni, come quello sulla pizza bianca. Quante volte abbiamo sentito dire che la pizza bianca non fa ingrassare: niente di più sbagliato! 100 grammi di piazza bianca contengono 292 calorie, ben 92 in più rispetto a un etto di quella al pomodoro (200 calorie).
Un altro mito da sfatare è quello relativo alla pizza margherita. Tale tipologia di pizza non è la più light. Cosa scegliere, allora, se non si vuole ingrassare? Beh, bisogna optare, ad esempio, per la pizza alle verdure o alla marinara, tenendo invece alla larga pizze ricche come la capricciosa o la 4 formaggi.
Come detto, anche il tempo di cottura fa la sua parte. Se la pizza è cotta troppo, o troppo poco, ingrasserete di più. Non ci resta che augurarvi buone mangiate di pizza!
Articolo Precedente
Pirelli diventa cinese: Commissione Ue autorizza acquisizione di China national tyre and rubber
Articolo Successivo
Roma, macchinisti protestano: giornata di passione per pendolari
Redazione