L’abito da sposa perfetto per ogni tipo di fisico

0
Abiti da sposa

Abiti da sposaL’abito da sposa è un elemento fondamentale di un matrimonio. Qualunque donna in procinto di sposarsi aspetta con ansia e trepidazione il momento in cui potrà indossare tutti quei vestiti e scegliere quello che le dona di più. Il vestito per il fatidico giorno deve essere perfetto in ogni minimo dettaglio, deve sembrare fatto a posta per la sposa.

L’abito deve far sentire la sposa una dea, darle fiducia in sé stessa e farla sentire finalmente bella dopo tanto tempo (purtroppo le donne sono ipercritiche nei confronti del nostro corpo, anche se in realtà dovremmo sentirci belle ogni giorno! NdR). Deve lasciare il futuro sposo a bocca aperta, anche se vi conosce da anni e vi ha viste ormai in tutte le salse. Deve rendere la sposa radiosa più che mai e lo sposo fiero di esserle accanto per il resto della sua vita.

Nella scelta dell’abito è importante quindi affidarsi all’aiuto di una professionista del settore, che saprà consigliarvi l’abito più adatto al vostro fisico. Normalmente vi viene data la possibilità di prenotare appuntamenti di un’ora presso negozi e boutique che vendono abiti nuziali.

Sebbene un’ora possa sembrare una discreta quantità di tempo, in realtà il più delle volte la futura sposa si lascia prendere dall’euforia e pur di provare tutto ciò che vede rischia di perdere la concezione del tempo e mancare clamorosamente il proprio obiettivo principale, quello di trovare l’abito giusto.

In questi casi l’ideale è innanzitutto ascoltare i consigli di chi si occupa di scegliere abiti per mestiere, ma è bene anche portarsi dietro un team di supporto, di solito composto dalla propria madre, le proprie migliori amiche, eventuali sorelle ed a volte la madre del futuro sposo (tradizione vuole che in alcune regioni del Sud Italia sia la suocera a regalare l’abito alla sposa). In ogni caso, cercate di portarvi dietro delle persone in grado di dare la propria opinione sincera e senza peli sulla lingua, evitando invece chi, per gentilezza o reale convinzione, non fa che dirvi che vi sta bene tutto.

Per evitare di perdere tempo ed andare dritte all’obiettivo è meglio condurre una ricerca più mirata, studiata apposta per valorizzare la forma del vostro fisico, nascondendo eventuali difetti ed enfatizzando i pregi del vostro corpo.

Generalmente, la figura femminile viene ricondotta a cinque grandi macro categorie: forma a clessidra, a pera, a mela, a rettangolo e a triangolo invertito. Ovviamente queste sono categorie generali, per aiutare una donna a trovare gli abiti che le valorizzano di più, ma è importante non dimenticare che si tratta di semplici linee guida e che molte donne fanno parte di più categorie allo stesso momento.

Diciamo però che, come effetto ottico, ciascuna di queste categorie ha degli abiti dovrebbero donare più di altri.

  • Fisico a Clessidra: è un tipo di fisico che per sua fortuna sta bene praticamente con tutto, ma in generale gli abitia tubino o a sirena sono quelli che enfatizzano meglio le sue curve;
  • Fisico a pera: si adatta perfettamente a vestiti attillati e con dettagli importanti fino alla vita (come un corsetto o uno scollo profondo) e che da quel punto in poi si allargano con gonne ampie e voluminose;
  • Fisico a mela: sta bene con un abito che valorizzi il seno e slanci la figura, come lo stile impero
  • Fisico a rettangolo: ha bisogno di un vestito voluminoso, che sappia mascherare l’assenza di curve, come ad esempio un abito a colonna (impreziosito con degli accessori);
  • Fisico a triangolo invertito: per questo tipo di fisico è meglio evitare le spalle scoperte o gli scolli a V, optando invece per un abito che sappia controbilanciare il torso largo, come un abito a sirena.

In ogni caso è il giorno del vostro matrimonio, quindi avete tutto il diritto di scegliere l’abito che vi piace di più, indipendentemente da queste regole!

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS