Leccate sul viso del cane causano setticemia? Donna inglese ha sfiorato morte

0
Leccate del cane rischiose? Setticemia in agguato

Chi ha un cane si fa spesso leccare il viso. In realtà, cani e gatti esprimono il loro amore nei confronti dei loro amici umani leccandogli il volto. Beh, bisogna fare attenzione perché si rischia al setticemia. Una donna inglese, infatti, ha sfiorato la morte a causa della setticemia. Pare che nella bocca di cani e gatti vi sia il batterio della setticemia. L’anziana donna inglese soleva farsi leccare il viso dal suo amato cane.

Secondo un team di medici inglesi, l’anziana donna inglese avrebbe contratto una grave infezione perché le leccate del suo cane. La donna è stata ricoverata nel reparto di Terapia Intensiva. La setticemia, dunque, ha rischiato di uccidere un’amante dei cani. Polizia e personale sanitario sono subito accorsi alla casa dell’anziana perché un parente non aveva più notizie di lei. Non rispondeva neanche più al telefono. Non appena arrivati in casa, i soccorritori hanno trovato la donna per terra, senza sensi. Se fossero arrivati più tardi, probabilmente la donna sarebbe morta per setticemia.

Dopo i primi accertamenti, i medici inglesi hanno scoperto che l’anziana è stata infettata dal batterio Capnocytophaga canimorsus bacteria, che colpisce solitamente che trascorre molto tempo con gli animali. La donna inglese non avrebbe mai immaginato che il suo fido amico a quattro zampe avrebbe potuto ucciderla, certo non volontariamente ma indirettamente. Il cane ha infettato la donna, che ha lottato tra la vita e la morte per la setticemia. Una storia incredibile che porterà, purtroppo, molte persone a sbarazzarsi dei propri cani e gatti. Speriamo di no.

L’ipotesi dei sanitari inglesi è più che attendibile, visto che la donna inglese ha sempre passato molto tempo col suo cane, che ama più di ogni altra cosa al mondo. E adesso? Beh, la donna ha detto che continuerà a vivere col suo cane. La setticemia evidentemente non l’ha scossa più di tanto. Sembra che il cane non abbia mai morso o graffiato l’anziana che, però, si è sempre fatta leccare il viso. I medici britannici hanno detto al riguardo:

“L’infezione può trasmettersi anche senza graffi o morsi. Gli anziani poi sono quelli più a rischio a causa delle disfunzioni immunologiche tipiche dell’età e del fatto che spesso possiedono animali da compagnia.

Bisogna dunque temere le leccate sul viso del cane? Beh, occorre cautela. A prestare maggiore attenzione devono essere soprattutto bimbi e anziani, in quanto hanno un sistema immunitario più vulnerabile. Cani e gatti  danno tanto affetto e non bisogna allontanarli. In presenza dei sintomi di setticemia (ad esempio febbre o battito cardiaco superiore a 90 al minuto), però, non indugiate e recatevi subito dal medico.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS