Lecce, lampada scialitica rotta: luce con cellulare durante operazioni

0
Lampada scialitica sostituita da cellulare

Lampada scialitica sostituita da cellulareSuccede, purtroppo, anche questo in Italia. Nel nosocomio Santa Caterina Novella, in provincia di Lecce, i chirurghi sono costretti ad usare la luce dei loro cellulari durante gli interventi chirurgici. Sono già 4 anni che i sanitari devono lavorare in tale contesto precario

 

La luce non funziona da anni in una sala operatoria dell’ospedale pugliese e i medici devono, in occasione di ogni operazione, farsi luce coi loro cellulari. Incredibile ma vero. A guastarsi è stata la lampada scialitica, ossia quella che viene solitamente usata in ogni sala operatoria perché evita la formazione di zone buie. Tutti, finora, si sono disinteressati e la lampada non è stata mai sostituita o riparata. Che vergogna!

La vergognosa vicenda è venuta alla ribalta dopo che il Corriere del Mezzogiorno ha pubblicata una foto che ritrae un medico, in sala operatoria, che fa luce col suo cellulare durante un intervento chirurgico. I Nas hanno iniziato subito a compiere accertamenti nelle tre sale operatorie dell’ospedale Santa Caterina Novella. Ovviamente la vicenda è stata anche denunciata dai sindacati.

Giovanni Gorgoni, dirigente dell’Asl locale di Lecce, ha dichiarato: “I primi risultati evidenziano diverse modeste criticità”. Nonostante questa grave lacuna, le operazioni continuano nella sala operatoria. Si calcola che nella sala operatoria senza lampada scialitica vengono effettuati, ogni mese, circa 50 interventi chirurgici. E’ doveroso che si dia maggiore risalto a questa storia, in quanto è a rischio l’incolumità di tantissimi pazienti. Non si può sostituire una lampada scialitica con uno smartphone, soprattutto quando in gioco c’è la vita delle persone!

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS