Salute

Legionella, altri due casi a Trieste. Si indaga sul virus

A Trieste si indaga su due casi di Legionella che vedono protagonisti un anziano di 83 anni e un uomo di 60 anni. A quanto pare i due casi di Legionella non sono collegati tra loro, ma si indaga sul virus.

La legionella arriva nell’ospedale di Trieste. Si svolgono le ispezioni epidemiologiche

Il Dipartimenti di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste sta indagando su due casi distinti di Legionella, che si sono registrati a Triste in poco più di un mese. I sanitari hanno avuto queste due segnalazioni di Legionellosi il 28 agosto e il 13 settembre.

Ad essere stati colpiti dal virus della Legionella sono due uomini che non sono collegati tra loro in nessun modo. Il primo è un anziano signore di 80 anni e il secondo di 60 anni. Entrambi i pazienti stanno completando il loro percorso di guarigione e vengono costantemente seguiti.

La Legionella è un batterio molto pericoloso ed è per questo che gli uomini dell’ASUITS hanno iniziato a svolgere tutte le indagini del caso.

Che cos’è la Legionella e quali accortezze avere

La Legionella è un batterio molto violento che causa la Legionellosi. Questa è una malattia infettiva che va a intaccare tutto l’apparato respiratorio. Molto spesso sentiamo casi di Legionella svilupparsi principalmente con l’arrivo delle belle stagioni, quali la primavera e l’estate.

Una delle cause della Legionella nel nostro corpo è la aerosolizzazione di acqua, che è stata proprio contaminata dal virus. La Legionellosi non si trasmette, fortunatamente, di persona in persona. In caso di contaminazione di Legionella, molto spesso, si da il via alla procedura di ispezione degli impianti che distribuiscono l’acqua, quindi lavelli, docce, condizionatori e quant’altro.

La Legionella trova il suo habitat naturale in luoghi molto umidi o riscaldati, come ad esempio le tubature o anche i condensatori dell’acqua.

I sanitari raccomandano di effettuare una pulizia frequente di tutti quegli ambienti che potrebbero aiutare alla formazione della Legionella. E’ bene pulire a fondo tutti gli impianti di getto d’acqua casalinghi con disincrostanti o prodotti specifici.

Join The Discussion

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.