Local Tax, tassa unica non va giù ai comuni: sostituirà Imu e Tasi

0
Local Tax

Local TaxIl premier Matteo Renzi ha intenzione di introdurre una tassa unica, la Local Tax, ma i comuni sono sul piede di guerra. Il balzello unico non va giù

 

Dal 2016 dovrebbero essere attuate tutte, o quasi, le riforme concernenti gli immobili volute dal premier Renzi. La Tasi, ovvero la tassa sulla prima casa, verrà abolita ma ci sarà la Local Tax, una sola tassa per i proprietari di un immobile. Intanto, tutti gli occhi sono puntati verso l’Imu sui terreni agricoli: verrà effettivamente eliminata? Pier Paolo Baretta, sottosegretario all’Economia, è fiducioso e dice: “Abbiamo una condizione di bilancio dal punto di vista del deficit molto favorevole, siamo in grado di discutere anche di flessibilità in collaborazione con l’Europa”.

L’abolizione della Tasi sarà una spina per i comuni, che dovranno fare a meno di grosse liquidità sulla prima casa. Renzi, però, ha affermato più volte di voler fondere Tasi ed Imu ed introdurre una sola tassa, la Local Tax appunto. L’introduzione di quest’ultima tassa, però, presuppone una riforma del catasto, che il Parlamento approverà tra qualche settimana. Ognuno, dal 2016, riceverà a casa un bollettino per il pagamento della Local Tax.

Baretta ha aggiunto: “I comuni hanno ragione e hanno diritto di dire che se viene abolita la tassa sulla prima casa poiché quelle tasse sono di loro competenza è necessario che siano compensati. E’ una cifra importante, circa 4 miliardi di euro, ma l’impegno non può che essere quello di compensare i comuni dell’abolizione della tassa sulla prima casa”. Come faranno i comuni senza i soldi derivanti dalla Tasi?

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS