Master universitari online: le potenzialità dell’e-learning

By | 8 febbraio 2018

Università-master-online-formazioneAcquisire un’istruzione ulteriore dopo la laurea può essere davvero importante per alcune professioni, in quanto in molti casi queste necessitano di un approfondimento rispetto a ciò che sarà stato insegnato durante il percorso formativo universitario.

Esistono moltissimi canali grazie ai quali poter conseguire i titoli post-laurea, come accade per i master a distanza dell’università Niccolò Cusano che si distinguono per la loro praticità e anche per la grande quantità di materie che vengono trattate durante le formazioni.

Formazione a distanza, sempre più fiorente anche in Italia

Il nostro Paese si è adeguato, negli ultimi anni, agli standard legati alla formazione post-universitaria online presenti in molte altre nazioni, attivando moltissimi percorsi di formazione a distanza.

In particolare, sembra che lo scorso anno la formazione online abbia visto l’attivazione di più di 4 mila percorsi digitali utili anche per gli italiani, e che hanno coinvolto moltissimi studenti, soprattutto coloro che non abbiano la possibilità di frequentare i corsi in aula.

Le università telematiche in Italia per il momento sono 11, ma i corsi crescono ogni anno, così come la voglia degli studenti di mettersi, o rimettersi, in gioco potendo modulare l’impegno e gli orari sulla base delle proprie disponibilità.

loading...

Inoltre, moltissime università consentono di realizzare sia la formazione a distanza sia quella in aula: infatti, sarà possibile, come accade, ad esempio, per l’Unicusano, recarsi comunque nella sede dell’ateneo per poter conoscere i professori, per ricevere chiarimenti e anche per socializzare con gli altri studenti.

Perché scegliere un master a distanza online

Investire in un master online può essere la scelta giusta in moltissimi casi. Innanzitutto, in tutte quelle situazioni nelle quali non si abbia la possibilità, per i propri impegni personali o di lavoro, di seguire le lezioni in aula.

Con un master a distanza, infatti, sarà possibile organizzare il proprio lavoro in modo autonomo, seguire le lezioni in streaming e avere a disposizione il materiale per lo studio costituito dalle dispense.

Inoltre, i master online sono ormai totalmente parificati a quelli che si possono svolgere in aula, ovviamente nel caso in cui questi rispondano ai requisiti previsti dalla legge, come quelli riferiti al numero di ore di formazione e all’accreditamento dell’ente che si occupi della formazione stessa.

Grazie agli strumenti utilizzati per la realizzazione dei master online, sarà anche possibile avere sempre a disposizione tutor e professori che si occuperanno di seguire gli studenti e di rispondere alle loro domande, ad esempio mediante l’utilizzo della posta elettronica, mezzo molto snello e facile da utilizzare.

Un master, inoltre, è spesso richiesto per lo svolgimento di determinate professioni, come può accadere nell’ambito sanitario, in quello legato alla psicologia e anche in quello di tipo giuridico.

In altri casi, comunque, il master diventa uno strumento essenziale per potersi inserire con le giuste qualifiche nel mondo del lavoro, come spesso accade nell’ambito economico e in quello legato all’ingegneria.

In questo modo, e controllando quindi la serietà dell’ente formante, sarà possibile conseguire un master senza doversi allontanare da casa e potendo conciliare i propri impegni con la prosecuzione dello studio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *