Milano: autovelox invisibile in città: come funziona?
Da Redazione
Dicembre 03, 2018

Sbarca a Milano il nuovo autovelox chiamato Scout Speed; già temuto e contestato in altre città italiane; come mai? Perchè questo autovelox è ” invisibile”, ovvero viene installato all’interno delle auto dei vigili urbani ed è difficile per gli automobilisti accorgersi che è in azione.
Nuova generazione di rilevatore di velocità
Lo Scout Speed è un autovelox che viene montato all’interno delle auto di servizio della polizia locale; questo dispositivo di nuova generazione può essere utilizzato anche sulle auto dei vigili mentre sono in movimento e rileva la velocità delle auto anche a doppio senso di marcia. Una vera trappola inevitabile per gli automobilisti indisciplinati; infatti questo autovelox è stato pensato per rilevare la velocità di tutti i veicoli intorno all’auto della pattuglia a 360 gradi.
“Strage” a Rimini di infrazioni rilevate in pochi giorni
Questo apparecchio ha dimostrato la sua falcidiante efficacia a ottobre nella Città di Rimini; quando è stato messo in funzione e in soli quattro giorni ha totalizzato la rilevazione di ben 400 infrazioni; una media ben più alta confrontata con i normali autovelox; ovviamente molte multe ricevute dai riminesi sono state contestate e alcune annullate.
La contraddizione di legge
La controversia è generata da un decreto del Ministero dei Trasporti, precisamente il n. 139 del 2007, convalida la non necessità di segnalazione in caso di “dispositivi di rilevazione della velocità caratterizzati da modalità dinamiche”; questo decreto però è in netto contrasto con le disposizioni del Codice della Strada che non autorizza a rilevare la velocità in modo “invisibile” e nemmeno a non comunicare nell’immediato la contestazione al superamento dei limiti di velocità consentiti.
Cosa ne penseranno i milanesi?
Lo Scout Speed è in teoria un dispositivo dalle modalità dinamiche, ma viene utilizzato in modalità contrarie al Codice della Strada. Ora tocca ai milanesi fare i conti con il nuovo autovelox, sempre in agguato e pronto a multarli.
Articolo precedente
LG V40 ThinQ arriverà anche nei mercati dell’Europa
Articolo successivo
Pallone d’Oro 2018: vince Modric, CR7 secondo e Messi quinto
Redazione
Articoli correlati

Vino Rosso e Longevità: Beneficio o Rischio Nascosto?
Gennaio 11, 2025

Musica e spettacolo: l’arte del booking cantanti per eventi perfetti
Dicembre 27, 2024