Mini shuttle IXV: count down per il lancio, missione durerà un’ora e 40 minuti
Da Redazione
Febbraio 11, 2015

Tutto pronto per il lancio sperimentale dell’IXV, il piccolo shuttle europeo dell’Esa, creato dagli uomini di Thales Alenia Space.
Il mini shuttle è lungo 5 metri circa ed è connotato da moltissimi sensori. A bordo non ci sarà equipaggio. La missione durerà poco, un ‘ora e 40 minuti, e terminerà con lo splash-down nel Pacifico. IXV verrà lanciato dallo spazio porto europeo di Kourou, nella Guyana francese, nelle prossime ore, e arriverà a un’altezza di 412 km.
“È la prima volta nella storia che un velivolo europeo effettua un rientro controllato e manovrato nell’atmosfera terrestre: IXV rappresenta un passo fondamentale per il futuro del trasporto spaziale e una conquista, sia per l’Italia sia per l’Esa. Con la missione IXV si avvia lo sviluppo di futuri veicoli di rientro riutilizzabili, destinati al volo orbitale e suborbitale, che vede l’Italia al primo posto in Europa grazie ai contributi del sistema della ricerca, con il Cira a Capua, e dell’industria nazionale, con Thales Alenia Space Italia a Torino, città nella quale dal centro di controllo di Altec seguirà l’andamento della missione”, ha asserito Roberto Battiston, presidente dell’Asi.
Articolo precedente
RipCemetery: app per omaggiare defunti, progetto di imprenditori italiani
Articolo successivo
Terrorismo, combattere all’estero è reato: Cdm vara decreto
Redazione
Articoli correlati

Vino Rosso e Longevità: Beneficio o Rischio Nascosto?
Gennaio 11, 2025

Musica e spettacolo: l’arte del booking cantanti per eventi perfetti
Dicembre 27, 2024