Mozziconi di sigaretta: multa da 30 a 300 euro per chi li getta a terra
Da Redazione
Gennaio 20, 2016
Si torna a parlare dei mozziconi di sigaretta per terra, quelle cicche che fanno restare di stucco i turisti che visitano le città italiane. Sì perché il Belpaese deve imparare molto, nel campo della pulizia delle città e del decoro urbano, dalle altre nazioni
Il Governo ha capito che gli italiani sono stanchi di tutti quei mozziconi di sigaretta che vengono gettati per terra, sulla spiaggia e in acqua. Dal prossimo 2 febbraio, chi verrà sorpreso a gettare una cicca per terra verrà punito con una multa da 30 a 300 euro. La nuova disciplina è contenuta nel ddl sulla Green Economy appena pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.
L’articolo 40 della suddetta legge recita:
“Ogni comune deve installare nelle strade, nei parchi e nei luoghi di aggregazione sociale appositi raccoglitori per la raccolta dei mozziconi dei prodotti da fumo”.
Il divieto non concerne solo le cicche di sigaretta ma anche altri scarti piccoli, come gomme da masticare e scontrini, che non dovranno più essere gettati “sul suolo, nelle acque, nelle caditoie, e negli scarichi”.
Finalmente una notizia buona sul fronte del rispetto dell’ambiente. D’ora in poi sarà dura la vita per chi ha la pessima abitudine di gettare mozziconi di sigaretta ed altri rifiuti per terra. In base a un recente studio condotto da un gruppo di ricercatori italiani, le cicche di sigaretta rappresentano il rifiuto più copioso sul nostro pianeta. Ogni giorno vengono dispersi nell’ambiente oltre 10 miliardi di mozziconi di sigaretta che, oltretutto, impiegano molto tempo per decomporsi.
Lo studioso dell’Università Federico II di Napoli, Giuliano Bonanomi, ha spiegato riguardo all’assorbimento delle cicche da parte dell’ambiente:
“Il tempo di degradazione varia a seconda delle condizioni ambientali. Sono necessari diversi anni, che in determinate condizioni possono essere dell’ordine delle decine. In questi due anni di osservazione abbiamo scoperto che, man mano che la decomposizione procede, il residuo del mozzicone di degrada a velocità progressivamente minore, così il tempo di decomposizione completa aumenta esponenzialmente”.
Il legislatore italiano, dunque, si è mosso in difesa dell’ambiente, prevedendo sanzioni per chi getta per terra i mozziconi di sigaretta, rifiuti tossici che danneggiano l’ambiente, gli animali e l’uomo.
Articolo precedente
Perugia: bimba nasce con due denti, evento rarissimo
Redazione