Napoli, Trascritto Atto Nascita Figlio Coppia Gay: Terzo Caso in Italia

0
Napoli, Trascrizione Atto Nascita Figlio Coppia Gay

Napoli, Trascrizione Atto Nascita Figlio Coppia GayIl mondo cambia e bisogna accettarlo, anche se spesso fa male. Del resto, ognuno la pensa in modo diverso. A Napoli, giorni fa, due donne che si sono sposate in Spagna hanno registrato l’atto di nascita del loro figlioletto. E’ il terzo caso in Italia

 

Proprio ieri mattina, a Napoli, due donne hanno trascritto il nome del bimbo. Le due si sono sposate 10 anni fa in Spagna ed ora vivono a Barcellona. Non è la prima volta, in Italia, che due donne gay iscrivono all’anagrafe il loro figlioletto. E’ già successo a Torino, dove però fu il giudice ad effettuare l’iscrizione, successivamente al ricorso del Comune, e a Roma.

La trascrizione dell’atto di nascita del piccolo, nato lo scorso agosto, è stata effettuata dal Comune di Napoli dietro richiesta del Consolato generale d’Italia a Barcellona.

Ci sono favorevoli e contrari alla registrazione all’anagrafe dei figli delle coppie gay. Passi in avanti si stanno facendo anche a Roma. Lo scorso gennaio, l’assessore alle Pari opportunità, Alessandra Cattoi, affermò: “Dopo l’ok al registro per le unioni civili, il prossimo obiettivo è il riconoscimento, con la trascrizione all’anagrafe, dei figli delle coppie omosessuali che si sono unite in matrimonio all’estero. A Roma abbiamo ricevuto questo tipo di richieste da parte di coppie che si sono sposate all’estero, che si sono trasferite in città e che devono registrare i propri figli all’anagrafe. Ad oggi questi bambini sono figli di un solo genitore. E, teoricamente, si possono creare questi problemi: se il genitore in questione muore restano orfani, e se i genitori divorziano manca un criterio di affidamento oggettivo”.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS