Nasa regala Blue Marble: Terra sorge dietro Luna, scatto meraviglioso

0
Blue Marble 2015

Blue Marble 2015La Nasa ha pubblicato una splendida foto che ritrae la Terra vista dalla Luna, o meglio la Terra vista sorgere dalla Luna. Nella nuova foto si vede il nostro pianeta che appare, timido, alle spalle del suo satellite. Una magnifica immagine che ritrae il ‘Blue Marble’, termine che venne coniato nel 1972 dall’astronauta Harrison Schmitt in occasione della missione Apollo 17

 

La Nasa, spesso, pubblica scatti meravigliosi che ritraggono la Terra vista da punti diversi. Stavolta il nostro pianeta è stato immortalato dal Lunar Reconnaisance Orbiter della Nasa. Uno scatto senza dubbio affascinante che mostra la Terra sorgere dietro la superficie lunare.

Si nota bene il continente africano nel recente scatto inviato dalla Nasa e realizzato lo scorso 12 ottobre. La LRO è in azione dal 2009 e, finora, ha fornito scatti bellissimi, ritraenti la Terra in diverse posizioni.

Foto decisamente suggestive quelle scattate dalla potente strumentazione della  Nasa. La prima volta, dunque, che la Terra fu vista sorgere dalla Luna risale al 1966. Proprio in quell’occasione venne coniato il termine ‘Blue Marble’.

Un’altra foto straordinaria che ci ha regalato la Nasa negli ultimi tempi è quella scattata dalla fotocamera EPIC del Deep Space Climate Observatory, che mostra la Terra interamente irradiata dai raggi solari. Il nostro pianeta è stato immortalato da una distanza di circa 1,5 milioni di km. Lo scatto risale allo scorso 6 luglio ed è stato ottenuto mediante l’accostamento di 3 immagini differenti. Anche in questo caso, la Terra appare blu, proprio come nella Blue Marble. Lo scatto ha emozionato molto Emily Lakdawalla, della Planetary Society:

“I colori appaiono più distinti, reali, che nella foto della Blue Marble, mentre i reef risultano quasi di un blu elettrico”.

E’ indubbio che il Blue Marble ha suscitato sempre molta curiosità, non fosse altro perché è una foto decisamente completa della Terra. Non a caso è stata una delle foto più riprodotte del nostro pianeta.

Eugene Cernan, astronauta impegnato nella missione Apollo 17 disse riguardo al Blue Marble:

“…stai guardando la stella più bella del cielo, la più bella perché è l’unica che conosciamo e sappiamo, che è casa, è la gente, la famiglia, l’amore, la vita, e oltre a questo è bella. Si può vedere da un polo all’altro..”.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS