Stabilità, ok Camera: card per famiglie con più di 3 figli, canone Rai in bolletta

0
Stabilità, ok Camera: card per famiglie con più di 3 figli

Stabilità, ok Camera: card per famiglie con più di 3 figliLa legge di Stabilità, durante la notte, ha incassato l’ok della Camera: 291 voti favorevoli e 68 contrari. Il testo, ora, passa al Senato. L’approvazione definitiva dovrebbe arrivare prima di Natale. Confermata l’eliminazione della Tasi e prevista la novità della card per le famiglie numerose

 

Alla fine, dunque, la Camera ha approvato la legge di Stabilità, il cui testo annovera, tra l’altro, l’abolizione della Tasi (ad eccezione degli immobili di lusso), l’innalzamento a 3.000 euro della soglia di utilizzo del denaro contante e la previsione del canone Rai nella bolletta elettrica.

Il testo della legge di Stabilità contempla anche la card per le famiglie numerose, ovvero quelle con 3 o più figli. In sostanza si tratta di una carta che permette ai nuclei famigliari numerosi, con ISEE basso, di beneficiare di sconti sull’acquisto di beni e servizi. I figli devono essere minorenni. Ovviamente, la carta famiglia potrà essere usata solo negli esercizi commerciali o associazioni che hanno aderito all’iniziativa.

Confermato anche il canone Rai in bolletta. Dal prossimo anno, l’odioso balzello sarà introdotto nella bolletta dell’elettricità: si pagherà in 10 rate. Lo scopo, come detto più volte, è eliminare l’evasione. Tale novità è stata contestata da molti, che ritengono il canone Rai in bolletta una lesione della libertà dei cittadini.

Un’altra novità importante introdotta dalla legge di Stabilità è la casa in leasing. In sostanza, come avviene per i veicoli, le banche finanziano l’acquisto dell’abitazione principale e, alla fine, si potrà riscattare l’immobile o lasciarlo alla banca.

I Comuni, secondo il testo approvato dalla Camera nelle ultime ore, potranno usare fondi finora bloccati: si parla di un miliardo di euro circa.

Novità anche sul fronte della moneta elettronica, poiché la legge di Stabilità prevede che i pagamenti con bancomat e carte di credito potranno avvenire anche per importi minimi. Si potrà pagare un cappuccino al bar o un giornale, ad esempio, con il bancomat.

Certo, uno dei punti più detestati dagli italiani della legge di Stabilità è l’inclusione del canone Rai in bolletta mentre uno di quelli più graditi è la previsione della card per le famiglie numerose.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS